Da qualche giorno la Cooperativa modenese Estense su 49 PdV ha abbassato il prezzo di ben 4mila prodotti di largo consumo per combattere l’inflazione. Il 2008 si annuncia un altro anno difficile per le famiglie italiane con un’inflazione che sarà, secondo le previsioni di Prometeia, del 4%. Coop Estense segnala inoltre che gli aumenti richiesti dai fornitori di vari generi di base si aggirano in media attorno al 7,10%. Coop Italia ha deciso di ridurre questi aumenti di circa il 3%; a questo si aggiungerà l’azione di Coop Estense, che abbasserà di un ulteriore 4% medio il prezzo dei prodotti appartenenti a 28 categorie merceologiche, considerate le più importanti nel consumo quotidiano delle famiglie. Il paniere è stato scelto sulla base dei volumi di incidenza sul venduto e contiene prodotti che vanno dall’acqua al caffè, dal latte all’olio di oliva, dalla carne ai prodotti per la pulizia della casa e della persona.
L’obbiettivo di Coop Estense è quello di arrivare a un aumento dei prodotti inferiore al tasso di inflazione del 4%, garantendo un +1% medio per i consumatori e un incremento dello 0% per gli oltre 564mila soci. Questo impegno porterà alla Cooperativa circa 30 milioni di euro di incassi in meno e viene a sommarsi a quanto realizzato con il blocco dei prezzi dei prodotti a marchio Coop da settembre al 31 dicembre 2007, oltre 1 milione e 400mila euro di risparmio per soci e consumatori.