Auchan: forza e fantasia, un grande binomio

0

Il gruppo Auchan si vuole distinguere in termini di competitività: in questi giorni esce nel reparto tessile con “il mercatino dell’invernale” offrendo ad 1 € tutto ciò che si era bloccato in magazzino. In alcuni Ipermercati a tale offerta, ed a quelle stabilite in volantino, si aggiunge l’ulteriore offerta dell’Auchan Discount, ovvero un’area di circa 100 mq con due banchi frigo, un piccolo reparto ortofrutta ed un insieme di merceologie dove il prezzo al pubblico non è mai superiore ad 1 €.

A1_2

Il fatto incredibile è però un altro: all’Auchan di Roma Fiumicino si è voluto andare oltre ogni limite: nei giorni 8 e 9 Aprile il direttore dell’Ipermercato ha deciso di fare uno sconto 20% indiscriminato su tutti i prodotti presenti nei 15.000 mq di area vendita ai possessori della carta Accord (la carta Auchan-Mastercard). Quando i suoi collaboratori lo hanno saputo, hanno raccontato, si sono guardati in faccia e si sono preparati alla grande sfida del week end, infatti conoscono bene il loro capo, non è la prima volta che affronta queste sfide, raccontano addirittura che ha fatto appendere un cartello all’entrata degli uffici dove vi è scritto “Non abbiate paura!”.

A2_2

La miscela delle grandi forze europee insieme alla fantasia che ci appartiene, è un classico della storia, mi viene infatti in mente, pensando al connubio tra giganti stranieri e fantasia italiana, ad un grande leader della storia, Whiston Churchill che per mantenere alto il morale di un Inghilterra lacerata delle bombe tedesche, in un celebre comizio, per spiegare al suo popolo come l’orgoglio anglosassone doveva resistere alla violenza teutonica, aveva raccontato che passeggiando attraverso una Londra semi-distrutta, tra le macerie aveva notato un piccolo barbiere che all’entrata del suo negozio aperto aveva appeso un cartello con scritto “Business as usual!!” (si lavora come sempre!!). Qualche anno dopo rivelò che in quello storico appello alla nazione fece una omissione: il barbiere era napoletano.
Noi siamo così.

Dott. Andrea Meneghini
Analista ed esperto di Grande Distribuzione alimentare. E’ un attento osservatore delle dinamiche evolutive dei diversi format in Italia ed in Europa. Collabora con alcuni Gruppi della GDO italiana nelle aree di crisis communication management e news management. Affianca la Direzione Generale di alcuni Gruppi della GDO nella gestione delle strategie aziendali. Collabora anche con aziende del Mass Market Retail all'estero come assistant manager sull'italian food. Si può contattare scrivendo a meneghini@gdonews.it

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui