
Le centrali acquisti (Selex, Vegè, D.It, Despar, etc) sono entità che non si occupano solo della gestione negoziale dei fornitori principali dei loro associati, oppure delle attività di marketing inerenti allo store brand che rappresentano, sono organizzazioni che, allo stesso tempo, sono impegnatissime in attività commerciali di tipo b2b, ovvero alla ricerca di aziende retail (Cedi) da affrancare alla propria organizzazione. L’attività commerciale è molto importante per queste realtà perchè può accrescere la quota di mercato a discapito della concorrenza. Non tutti i Cedi però possono entrare in un’organizzazione oppure in un’altra, perchè alla base del principio di convivenza c’è il rispetto dell’esclusiva sui territori di chi già è presente all’interno della Centrale acquisti. In ogni caso, un esempio di crescita sana di Centrale Acquisti è dato dal gruppo Selex e dal suo operato nel tempo, soprattutto negli ultimi anni.
Facciamo un passo indietro e cerchiamo di capire come la Centrale di Trezzano SN ha costruito la sua (quasi) leadership: in Sicilia il suo socio storico è sempre stato il gruppo Abate, un operatore con sede a Catania che rappresentava il marchio Famila nell’isola. L’azienda era anche socia del consorzio SD, un tempo titolare dei discount ARD.
La crisi economica (e di liquidità) del principio della seconda decade di questo secolo ha coinvolto molte aziende della GDO del centro sud, al punto che alcune di esse fallirono mentre altre seppero pagare i debiti e chiudere con dignità. Fu questo il caso del gruppo Abate che, in nome della serietà e della correttezza commerciale, riuscì a saldare i debiti accordandosi con i fornitori ed a vendere la propria rete agli operatori che sono rimasti sul territorio, ovvero MD Spa oppure il gruppo Arena.
Di fatto questo evento aprì la strada ad uno slot disponibile per rappresentare Famila in Sicilia, in assenza del gruppo Abate. La Centrale di Trezzano sul Naviglio si mise, allora, alla ricerca di un altro partner e contattarono diverse imprese del territorio. Alla fine il deal si ebbe con CDS nel 2020, la quale era scontenta di Carrefour e desiderosa di intraprendere un nuovo cammino.
Ma il vero salto di qualità Selex lo fece con l’accordo siglato con il consorzio SUN, sempre nel 2020 con decorrenza dal 1 gennaio 2021. Questo grosso colpo di mercato si è avuto grazie alla pazienza delle negoziazioni che hanno portato a comprendere che l’unione fa la forza ed hanno elevato i soci di una centrale (SUN) a leader di mercato, assieme ad una centrale forte (Selex) ma non troppo presente in certe aree dell’Italia dove la prima, invero, era ed è molto presente.
L’altra Centrale di ESD, Agorà dal canto suo, è sempre stata un “monolite” formata da quattro aziende, addirittura accomunate da un cedi del grocery in comune ubicato geograficamente in una zona utile per tutti i soci, caso raro nel mondo della distribuzione italiana. Sembrava essere una sorta di circolo chiuso, un club incurante degli altri attori del mercato, estraneo alle logiche di acquisizione di altri soci. Invece, a sorpresa, nel 2020 l’annuncio dell’entrata nella compagine di un nuovo socio: la Rossetto Trade Spa, proveniente dal gruppo C3. Di fatto, ed indipendentemente uno dall’altra, chi si è fortificata moltissimo da queste operazioni è stata la Supercentrale ESD che, un tempo, era considerata “nordica” e chiusa, ma che da un paio d’anni ha aggiornato il suo assetto, seppur rimanendo a nord.
Nelle prossime righe, sulla base delle evidenze dei bilanci di esercizio di tutti i Cedi che appartengono alle organizzazioni citate, nelle pertinenze delle vendite al pubblico (e non quelle b2b, quindi agli affiliati), e dei bilanci di tutti gli affiliati legati a cedi di Selex (e non solo), si misurerà la forza di ESD, e di conseguenze di Selex e di Agorà su tutta Italia e si vedrà com’è cambiato il raggio d’azione dell’organizzazione, grazie alle vincenti attività commerciali degli ultimi anni.
L’ARTICOLO COMPLETO, I RELATIVI GRAFICI, IMMAGINI ED ALTRI CONTENUTI SONO RISERVATI AGLI ABBONATI. VERIFICA QUALE ABBONAMENTO E’ IL MIGLIORE PER LE TUE ESIGENZE
![]() |
![]() |