lunedì 2 Dicembre 2024

La prossimità moderna, il nuovo “El Dorado” della GDO. Discount cresciuti dieci volte il mercato

Uno studio approfondito, con numeri, tabelle e grafici esamina l'evoluzione delle performance di fatturato dei negozi da 800 a 1500 mq negli ultimi sei anni, ovvero dal 2016 ai giorni nostri. Questo lasso di tempo, in maniera silenziosa ma decisa, ha di fatto rivoluzionato il concetto di prossimità. In questa rivoluzione gioca un ruolo da primario attore anche il Discount e la sua moderna offerta "di vicinato", che esclude dal gioco l'Industria di Marca. La crescita dei punti vendita di queste metrature, in termini di fatturato, si può oggi considerare un "el dorado" in cui quei retailer, che hanno saputo sfruttare le potenzialità di quel formato, hanno costruito le loro attuali quote di mercato

Al fine di proseguire la nostra analisi delle performance per formato di vendita iniziata con i negozi di estrema prossimità, ovvero quelli fino ad 800mq, andiamo ad esaminare qui di seguito come si sono comportati gli stores che vanno dagli 801mq ai 1.500mq, sempre nell’intervallo di tempo 2016-2022. Per il 2022, ovviamente, utilizzeremo le stime attualmente disponibili.

Possiamo tranquillamente affermare che questo formato sia diventato, di fatto, la prossimità moderna, ovvero quel negozio di vicinato in grado di mantenere competitività ed offerta in un contesto dove la saturazione del mercato sta rendendo commercialmente vulnerabili le superfici più piccole.

I negozi compresi nella fascia 801-1500mq,

L’ARTICOLO COMPLETO, I RELATIVI GRAFICI, IMMAGINI ED ALTRI CONTENUTI SONO RISERVATI AGLI ABBONATI. VERIFICA QUALE ABBONAMENTO E’ IL MIGLIORE PER LE TUE ESIGENZE

SEI GIA’ ABBONATO? ACCEDI QUI
.

Massimo Schiraldi
Massimo Schiraldi
Fondatore e Amministratore della Netbound, società specializzata nel management consulting indirizzato al Retail ed all’industria alimentare, è appassionato del commercio in tutte le sue forme. È stato membro del CdA ed Amministratore Delegato di società operanti nella produzione e distribuzione di beni di largo consumo. Ha viaggiato in Europa e negli Stati Uniti (dove ha risieduto) per analizzare le formule di retail con le migliori performance. e-mail: m.schiraldi@netbound.net

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
CAPTCHA user score failed. Please contact us!

Ultimi Articoli

Nuovo Interspar (Despar Nord): tecnologia, prodotti locali e basso ambientale

0
Il nuovo punto vendita Interspar di Castelfranco Veneto, inaugurato oggi in Via dei Carpani, impiegherà 95 collaboratori, di cui 87 neoassunti, prevalentemente residenti in...

Realco: nuovo Punto vendita ECU a Reggio Emilia, cresce la rete...

0
Il Gruppo Realco ha inaugurato un nuovo punto vendita a insegna ECU in via Lungo Crostolo 4/B, nel cuore di Reggio Emilia. Con una...

Lidl apre nella Provincia di Pesaro e Urbino, cresce la concorrenza...

0
Questa mattina, a Vallefoglia (PU), in via Arena 11, è stato inaugurato il nuovo store Lidl, il terzo punto vendita nella provincia di Pesaro...

Il franchising Tigre Amico rafforza la rete Gabrielli: nuova apertura a...

0
A Lanciano, in Via del Mancino n. 13, è stato aperto un nuovo supermercato del franchising “Tigre Amico” di Magazzini Gabrielli. La struttura, di...

Conad City Livorno: sostenibilità ed eccellenza locale al centro del rinnovamento

0
Il Conad City di via delle Lastre a Livorno, situato nel quartiere Pontino, ha riaperto dopo un’importante ristrutturazione, pensata per migliorare l’esperienza d’acquisto e...