sabato 18 Maggio 2024

La prossimità moderna, il nuovo “El Dorado” della GDO. Discount cresciuti dieci volte il mercato

Uno studio approfondito, con numeri, tabelle e grafici esamina l'evoluzione delle performance di fatturato dei negozi da 800 a 1500 mq negli ultimi sei anni, ovvero dal 2016 ai giorni nostri. Questo lasso di tempo, in maniera silenziosa ma decisa, ha di fatto rivoluzionato il concetto di prossimità. In questa rivoluzione gioca un ruolo da primario attore anche il Discount e la sua moderna offerta "di vicinato", che esclude dal gioco l'Industria di Marca. La crescita dei punti vendita di queste metrature, in termini di fatturato, si può oggi considerare un "el dorado" in cui quei retailer, che hanno saputo sfruttare le potenzialità di quel formato, hanno costruito le loro attuali quote di mercato

Al fine di proseguire la nostra analisi delle performance per formato di vendita iniziata con i negozi di estrema prossimità, ovvero quelli fino ad 800mq, andiamo ad esaminare qui di seguito come si sono comportati gli stores che vanno dagli 801mq ai 1.500mq, sempre nell’intervallo di tempo 2016-2022. Per il 2022, ovviamente, utilizzeremo le stime attualmente disponibili.

Possiamo tranquillamente affermare che questo formato sia diventato, di fatto, la prossimità moderna, ovvero quel negozio di vicinato in grado di mantenere competitività ed offerta in un contesto dove la saturazione del mercato sta rendendo commercialmente vulnerabili le superfici più piccole.

I negozi compresi nella fascia 801-1500mq,

L’ARTICOLO COMPLETO, I RELATIVI GRAFICI, IMMAGINI ED ALTRI CONTENUTI SONO RISERVATI AGLI ABBONATI. VERIFICA QUALE ABBONAMENTO E’ IL MIGLIORE PER LE TUE ESIGENZE

SEI GIA’ ABBONATO? ACCEDI QUI
.

Massimo Schiraldi
Massimo Schiraldi
Fondatore e Amministratore della Netbound, società specializzata nel management consulting indirizzato al Retail ed all’industria alimentare, è appassionato del commercio in tutte le sue forme. È stato membro del CdA ed Amministratore Delegato di società operanti nella produzione e distribuzione di beni di largo consumo. Ha viaggiato in Europa e negli Stati Uniti (dove ha risieduto) per analizzare le formule di retail con le migliori performance. e-mail: m.schiraldi@netbound.net

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
CAPTCHA user score failed. Please contact us!

Ultimi Articoli

Demografia, sociologia ed economia, le famiglie italiane sospese fra presente e...

0
In occasione della seconda giornata della 39° edizione de Linkontro, l’evento di riferimento nel mondo del Largo Consumo di NIQ, i relatori Christian Centonze,...

Foggia: Gruppo Megamark investe più di 8 milioni per il suo...

0
Il punto vendita, realizzato secondo i dettami della sostenibilità ambientale, è il trecentesimo Famila in Italia. Novità assoluta il Bistrò Famila con cucina visiva.  Ha...

NIQ a Linkontro: frena l’inflazione, si raffreddano i prezzi ma gli...

0
NIQ (NielsenIQ) in occasione della 39° edizione de Linkontro, l’evento di riferimento nel mondo del Largo Consumo, registra per il 2024 oltre 900 presenze...

A Comacchio (FE) inaugura il primo PetStore Conad della città all’interno...

0
Dopo l’apertura dello Spazio Conad, Comacchio accoglie il nuovo PetStore Conad, il primo della città: oltre 5.000 referenze tra alimenti, prodotti dietetici e parafarmaci...

Il mondo delle meraviglie di FAO Schwarz arriva nel cuore di...

0
Dopo Milano, Parigi. FAO Schwarz, nato nel 1862 dal sogno di Frederick August Otto Schwarz di creare un luogo unico in cui i migliori...