Fondato nel 1996 da Greg Koch e Steve Wagner, Stone Brewing è noto da sempre per le sue birre audaci, di grande carattere e “luppolo-centriche”. È il birrificio che con la sua Stone IPA ha dato vita alla generazione luppolata negli States ed ha ispirato birrai e birrifici in ogni angolo del mondo, tra cui BrewDog.
Da 25 anni è un punto di riferimento per la scena craft mondiale tanto da essere stato nominato “All-time Top Brewery on Planet Earth” dalla rivista Beer Advocate per ben due volte. E proprio quest’anno in occasione del venticinquesimo compleanno del birrificio è stata prodotta una birra speciale, Stone 25th Anniversary Triple Ipa, già disponibile in Italia sul sito di Ales&Co.
Le birre di Stone, in Italia dal 2016, hanno conquistato sempre più assetati appassionati di luppolo. A partire da Stone IPA, birra simbolo del birrificio con la sua struttura imponente (6,9% abv), la grande potenza aromatica dei luppoli ed un amaro deciso. Le ultime release del birrificio sono il simbolo di una scena americana in evoluzione che guarda a bevute pericolosamente dissetanti e beverine, pensate per raggiungere tutti i palati.
Buenaveza nasce dall’incontro tra il sole della California e la vicina cultura messicana. Una Lager da 4,7% abv, leggera e fresca, arricchita da Lime e Sale che equilibrano la delicata dolcezza dei malti. L’estate appena conclusa ne ha sancito il successo lungo le spiagge di tutta Italia nei suoi formati in lattina e bottiglia da 0,355 lt., grazie anche all’estrema versatilità in termini di abbinamento.
Buona morbidezza, intense note fruttate e una spiccata vena agrumata sono invece alla base di Neverending Haze. Un’interpretazione in chiave Stone delle ormai celebri Hazy IPA, luppolata con Mosaic e Citra che emergono con enfasi in questa birra di grande impatto nonostante la gradazione alcolica contenuta da 4% abv. Come tutte le birre in questo stile si presenta leggermente velata nel bicchiere ed ha un amaro delicato.
Stone IPA, Stone Neverending Haze e Stone Buenaveza sono disponibili in Italia in bottiglia e lattina da 0,355 lt., già introdotte con successo all’interno di alcune catene, sono un nuovo volto della scena artigianale degli States che sta conquistando appassionati e neofiti.
Tutte le birre di Stone sono importate direttamente dagli Stati Uniti e distribuite in Italia da Ales&Co che dal 2006 rappresenta alcuni dei marchi indipendenti più noti del panorama brassicolo internazionale: dai grandi protagonisti della rivoluzione craft in Europa a piccole realtà emergenti che reinterpretano e reinventano la tradizione del proprio territorio.
Contatti
Natascia Tion – Sales&Marketing Manager: natascia@alesandco.it
Francesco Licchelli – Off Trade Manager: francesco@alesandco.it
Sito web: www.alesandco.it
Stone Brewing: https://www.stonebrewing.com/