Nato nel 1996 nel cuore del Suffolk, St. Peter’s Brewery è un birrificio inglese celebre per le sue birre di stampo tradizionale. Concentrati soprattutto sulle materie prime tradizionali dell’East Anglia, producono molte variazioni degli stili inglesi tradizionali, dalla Golden Ale alla celebre Porter passando per IPA di ottimo equilibrio e morbide Red Ale come Ruby Red.
Distinguersi dagli altri
I prodotti di St. Peter’s possono contare da sempre su una ottima brand awareness. Sono infatti estremamente riconoscibili grazie all’iconica bottiglia e al suo logo.
Il logo di St. Peter’s rappresenta una botte, tradizionalmente usata per produrre birra, un corvo, simbolo dei Vichinghi scelto perché intorno al birrificio è presente un fossato, scavato contro i Vichinghi che razziarono l’area fino al XI secolo. All’interno del corvo, una chiave dorata, simbolo di San Pietro.
Ciò che rende le birre di St. Peter’s così riconoscibili è senza dubbio la sua bottiglia. Di forma ovale, nel formato da 0,50 lt., si ispira alla forma di una bottiglia di Gin del XVIII secolo proveniente da Gibbstown, vicino al fiume Delaware nei pressi di Philadelphia.
Nel corso degli anni St. Peter’s ha subito diversi rebranding per rendere le sue etichette aggiornate e più moderne, senza mai però rinunciare all’iconica bottiglia.
Le birre
I prodotti più celebri di St. Peter’s sono senza dubbio la sua Cream Stout e Ruby Red. La prima è una Stout molto strutturata, luppolata con varietà Fuggles e Challenger. Ha un cappello di schiuma alto, di colore bruno, ed è di colore nero impenetrabile. Il naso è intenso di torrefatto, caffè, cioccolato. Al palato è strutturata, con aromi intensi che si alternano tra note dolci, note amare e l’acidità. Il finale è persistente, di caffè tostato e cioccolato, con un ottimo amaro. Ha una gradazione alcolica di 6,5% alc ed esiste anche in versione deglutinata che contiene meno di 20 ppm di glutine.
La Ruby Red è una Red Ale caratterizzata da una bella veste rosso intenso. È speziata di legno al naso con un sottofondo di malto e leggera liquirizia. Di buona struttura, presenta aromi di nocciola, erbacea, malti tostati, e una spiccata tendenza dolce. Il finale è di carattere, amarognolo, con note erbacee fresche e persistenti.
Accanto a queste la IPA da 5,5% abv, aromatica e fragrante, con note agrumate ed un amaro deciso in chiusura, e la Best Bitter che porta con sé una buona aromaticità floreale e note agrumate e leggermente amare in chiusura.
La gamma di prodotti si completa inoltre con diverse proposte Alcohol Free e Gluten Free che rispondono ad una richiesta sempre crescente da parte del mercato in UK ed in Italia.
Tutte le birre di St. Peter’s sono disponibili in Italia grazie alla collaborazione con Ales&Co, importatore e distributore di birra di qualità che dal 2006 ha l’obiettivo di portare nel bel paese il meglio dei birrifici internazionali. Ales&Co oggi seleziona ed importa i prodotti di oltre di 30 birrifici provenienti da Regno Unito, USA, Danimarca, Germania e Repubblica Ceca ed è partner di riferimento per gli operatori HO.RE.CA e GDO per la categoria birre artigianali.