Anima 3Colori e Anima di Grano: le due nuove linee di Macinazione Lendinara per il pane e la pizza artigianale

0

Il pane e la pizza sono il cuore della storia gastronomica italiana. Nel Belpaese esistono circa 300 tipologia di pani artigianali regionali, alcuni veramente antichi, mentre la prima pizza Margherita è stata proposta a Napoli nel 1889 (ma le sue origini risalgono a secoli prima).

 

Per onorare questi due pilastri della nostra cultura, Macinazione Lendinara ha ideato la linea Anima3Colori, un’offerta completa di farine con grani esclusivamente di origine nazionale, dalle farine di base fino al nostro gioiello, una farina di forza W 350, perfetta per pizza in pala alla romana, cornetti e prodotti a lunga lievitazione.

La linea si arricchisce con tre prodotti integrali e semi-integrali caratterizzati da un ingrediente unico: il grano spezzato.

Anima 3Colori diventa quindi Granè 1, una farina tipo “1” leggermente rustica, Granè 2, una farina tipo “2” alla quale viene aggiunto una piccola percentuale di germe di frumento trattato per esaltare il sapore di pane, Granè 3, una particolarissima integrale dai risultati sorprendenti.

Per soddisfare la richiesta di novità e di impasti ad alto contenuto nutrizionale il nostro molino ha ideato una nuova linea di miscele con germe di mais tostato.

Il mais è un ingrediente tipico della nostra Regione, il Veneto: per questo motivo abbiamo pensato di aggiungere una piccola percentuale di germe di mais, che arricchisce gli impasti con il suo sapore originale, quasi nocciolato.

L’offerta è declinata in tre referenze, tutte da scoprire.

La prima miscela è la Zea, una tipo “1” con forza W 350 con aggiunta di pasta acida e germe di mais tostato, ideale per ciabatta, baguette, pala romana, ottima anche per pasticceria da forno.

La seconda miscela è la Ryecorn, una tipo “1” con forza W 350, farina di segale e germe di mais tostato, ottima per pani e pizze dal gusto rustico ma anche per dolci da forno. Perfetta in abbinamento con il gusto acidulo dei frutti rossi.

La terza miscela è la Panero, una tipo “0” W 350 con trito di semi di lino, zucca e girasole, malto scuro e germe di mais tostato. Perfetta per pani alveolati con crosta sottile e croccante, pala romana, ciabatta, baguette.

Le due nuove linee verranno presentate al Tuttofood di Milano dal 22 al 26 ottobre, padiglione 18, stand F36-38.

Le degustazioni saranno preparate da due tecnologi molto noti nel settore: dalla Lombardia il nostro Pier Angelo Della Bona ci stupirà con le sue proposte originali di impasti fermentati, alcuni preparati senza utilizzo di lievito. Dal Lazio il mastro panificatore e lievitista Fabrizio Fiorentini, del panificio S. Agnese di Rieti, ci delizierà con la sua inimitabile pizza in pala alla romana e con le sue baguette preparate con l’originale metodo francese.

Potete scoprire le nuove linee sul sito:

Anima 3Colori 100% grano italiano

 Anima di grano con germe di mais tostato