Crai, D.IT, C3 e Despar: le redditività per MQ delle singole aziende della supercentrale Forum

0

La redditività per metro quadrato è un indicatore che consente di conoscere le performance di vendita di un negozio, o di un gruppo di punti vendita, allo scopo di riconoscere il suo vero potenziale di sell out. E’ ben conosciuto da chi svolge il mestiere del retailer, ma un po’ meno dall’industria (piccola e media) fornitrice che, invece, dovrebbe guardare principalmente a questo dato per comprendere il potenziale investimento da realizzare.

La supercentrale Forum è formata, lo abbiamo scritto a più riprese, da 4 centrali (Crai, D.IT, Despar Servizi e C3) che presidiano tutti i formati di vendita, sebbene con particolare focus alla immediata prossimità (supermercati sotto i 1.000 mq) ed all’ultra prossimità (libero servizio).

Leggi qui articolo su Forum e le sue quote nei formati di vendita

L’esercizio che si propone questo articolo è quello di entrare in profondità delle vendite realizzate dai negozi che stanno sotto il “cappello” della supercentrale e verificare la redditività per metro quadrato dei gruppi che sono legati alle 4 centrali, suddivisa per formato di vendita.

Uno degli aspetti che caratterizzano i retailer italiani è quello della propensione assortimentale che varia a seconda dei formati di vendita, ovvero la capacità di un gruppo (con i suoi Cedi) di soddisfare la domanda dei consumatori in termini di assortimento, attraverso i suoi negozi nei diversi formati di vendita.

In un piccolo negozio l’assortimento è ridotto e man mano che cambiano le dimensioni si aggiorna allargandosi. Se, però, il gruppo non ha una grande estensione di offerta a Cedi, e soprattutto se non svolge un’adeguata attività di category la redditività per metro, quadrato man mano che crescono le dimensioni dei negozi, si abbassa.

Sicuramente è molto facile ottenere una buona redditività per metro quadrato in negozi di piccole dimensioni rispetto a quelli grandi. Per riuscire ad attribuire alta rotazione ad una numerica espansa di referenze bisogna essere davvero molto bravi nelle attività di category management ed avere una forza economico-finanziaria rilevante.

Nelle prossime righe si potranno leggere le prestazioni di tutti i gruppi di Forum (44) nei diversi formati, da libero servizio agli ipermercati.

Lo studio è stato realizzato è il medesimo che è stato utilizzato per studiare le tre supercentrali ESD e Aicube, che si possono rileggere in un’apposita sezione del portale GDONews (vedi qui l’articolo che spiegava la metodologia del calcolo).

Iniziamo dal macro numero della supercentrale: nell’ultra prossimità (libero servizio) le aziende retail legate a Forum producono una redditività media per mq

GRAFICI, IMMAGINI E ALTRI CONTENUTI SONO RISERVATI AGLI ABBONATI

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui