Workshop sul cambio delle abitudini dei consumatori: le categorie della prima colazione. LIVE ORE 15

0

“Snack&Breakfast at home: il futuro post pandemico del caffè, dolci e marmellate etc.” è il titolo del workshop che oggi si discuterà nell’ambito del progetto Cibus Lab alle ore 15

L’evento, che è stato curato da GDONews e Fiere di Parma Cibus, con il patrocinio di ICE, regione Emilia Romagna e Federalimentare, sarà moderato dal direttore di GDONews Andrea Meneghini.

Ieri pomeriggio, 25 gennaio, gli iscritti per assistere alla diretta erano circa 400, ma si prevede un pubblico vasto ed eterogeneo per l’evento, il primo dell’anno.

Le abitudini di consumo durante la pandemia sono cambiate all’aggiornarsi obbligato delle abitudini di vita, com’è ovvio che accada, e quelle che coinvolgono le categorie merceologiche della prima colazione hanno subito cambiamenti rilevanti.

Chiusura di bar e ristoranti, home working, didattica a distanza, ed il timore per pericolosi assembramenti hanno portato i consumatori nuove comportamenti che hanno aggiornato i consumi.

Per tale ragione Istituto Piepoli ha realizzato un’interessante ricerca su un significativo campione di consumatori per comprendere una serie di aspetti legati a questi eventi. L’intervento di IRI, a seguire, porterà in evidenza come i cambi delle abitudini si sono tradotti nei consumi della grande distribuzione nell’anno del coronavirus.

CLICCANDO QUI TI POTRAI REGISTRARE PER OTTENERE IL LINK DI COLLEGAMENTO AL WORKSHOP LIVE OLTRE A CONOSCERE LA SCALETTA DEGLI INTERVENTI

La vera domanda che però industria e retail si pongono è: quanti e quali cambi sono contingenti, quindi dovuti alla situazione di emergenza, e quanti e quali cambi invece rimarranno strutturali, costanti, definitivamente acquisti, capaci di aggiornare abitudini le abitudini alimentari?

Il workshop deve arrivare a dare questa risposta, anche attraverso le testimonianze del mass market retail: a tel proposito interverranno il category manager de Il Gigante, Gianluca Basilari ed il direttore commerciale di Coop Doc Roma di Unicoop Firenze Simone Cicognola. Infine saranno interessanti le riflessioni dell’industria di produzione che, spiegando le tendenze al consumo registrate lo scorso anno, delineeranno con chiarezza quali strategie hanno deciso di porre in essere per rispondere alle necessità riscontrate dal mercato. Saranno testimoni Conapi Mielizia, la più grande cooperativa europea di apicoltori, Balconi grande produttore di merendine, Caffè Borbone, azienda in crescita nel canale del mass market retail, Balocco azienda di riferimento nel mercato dei biscotti e Antichi Sapori dell’Etna, azienda eccellenza di specialità regionali e non solo.

Il mercato del caffè, che vale oltre 1 miliardo di euro in GDO, è forse quello che ha registrato i più rilevanti cambiamenti. Da anni è in evoluzione ma le dinamiche del 2020 hanno definitivamente cambiato la storia della categoria. Per tale ragione IRI, durante la diretta, farà un opportuno excursus delle sue evoluzioni negli ultimi 5 anni, proprio per comprendere perfettamente le conseguenze delle dinamiche durante il periodo di emergenza.

Il mercato dei biscotti, che in generale non ha registrato significativi incrementi, si è però aggiornato radicalmente all’interno, nelle sottocategorie che lo compongono. Marmellate e miele hanno trovato un grande vigore e durante le esposizioni di IRI e Piepoli si comprenderà la ragione, mentre per le merendine un discorso a parte, hanno sofferto ed il workshop ne spiegherà le ragioni.

Da oggi è anche in vendita il nostro E-Book sulle categorie della prima colazione, con studi approfonditi sulle vendite in GDO nel 2020 delle categorie menzionate, con benchmark finanziari su alcune aziende nel mercato del caffè (Lavazza, Illy Caffè, Segafredo Zanetti, Kimbo Spa, Casa del caffè Vergnano), e del dolciario (Galbusera, Colussi, Balocco, Vicenzi, Lago Group), ed ovviamente con la relazione completa dell’Istituto Piepoli. Per i buyer della GDO il manuale è gratuito, ne devono fare richiesta scrivendo all’indirizzo e-mail commerciale@gdonews.it

CLICCANDO QUI TI POTRAI REGISTRARE PER OTTENERE IL LINK DI COLLEGAMENTO AL WORKSHOP LIVE OLTRE A CONOSCERE LA SCALETTA DEGLI INTERVENTI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui