venerdì 21 Giugno 2024

GDO: nel 2020 il Grocery traina la crescita. I freschi con rendimenti altalenanti

Le conseguenze del coronavirus sta determinando un nuovo corso degli andamenti delle vendite nella grande distribuzione, ed in particolare nel largo consumo confezionato. La corsa settimana abbiamo analizzato nel dettaglio le dinamiche delle vendite del mese di Ottobre ed, al contempo, dei primi dieci mesi dell’anno entrando sia nella profondità dei formati di vendita e delle singole prestazioni, sia nel merito degli andamenti nei diversi territori del paese.

Oggi ci occupiamo dell’assortimento, facendo quindi una verifica di quelle che sono le aree merceologiche che sta realizzando la maggior crescita e quelle, invece, che sono in affanno.

Lo scorso anno, ottobre 2019, lontani (inconsapevolmente) dall’epidemia, le dinamiche del mercato seguivano un corso ben definito ed oramai stabile: l’area merceologiche portante era stata quella dei freschi e freschissimi che, grazie alle impennate dei discount, cresceva in modo rilevante, ad ottobre era stato rilevato un incremento del +2,6% mentre l’LCC aveva sostanzialmente tenuto (+0,3%), chiudendo il mese, nel suo risultato complessivo, con un incremento minimo del +0,8%.

Tutta questa premessa spiega, ancor meglio, qual è la dimensione dello stesso periodo ma nell’anno del coronavirus. Il confronto tra ottobre 2020 e ottobre 2019 porta in evidenza trend in incremento su tutte le tre grandi aree merceologiche che compongono sostanzialmente l’assortimento del negozio.

Innanzitutto è evidente la crescita ancora più imponente dell’LCC con il

L’ARTICOLO COMPLETO, I RELATIVI GRAFICI, IMMAGINI ED ALTRI CONTENUTI SONO RISERVATI AGLI ABBONATI. VERIFICA QUALE ABBONAMENTO E’ IL MIGLIORE PER LE TUE ESIGENZE

SEI GIA’ ABBONATO? ACCEDI QUI
.

Mariella Rossi
Mariella Rossi
Laureata in giurisprudenza, è specializzata in contrattualistica commerciale nel ramo della gdo. Ricopre il ruolo di referente della redazione di GDONews per il sud Italia.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
CAPTCHA user score failed. Please contact us!

Ultimi Articoli

Despar Centro-Sud riammoderna la rete e va a quota 30 punti...

0
Sostenibilità, modernità e nuovi servizi. Sono i paradigmi con i quali Despar Centro-Sud presenta al pubblico il rinnovato Interspar di Policoro (Matera), all’interno del quale è appena terminato un importante progetto...

Pam Local apre un nuovo punto vendita a Roma

0
La storica insegna della grande distribuzione ha inaugurato il 36esimo Pam local della città in via Enrico Fermi, 29. Continua l’importante espansione di Pam Panorama...

Claire Caulliez è il nuovo nome di Nestlé per l’Head of...

0
Il Gruppo Nestlé in Italia ha scelto Claire Caulliez come nuova NIM (Nestlé in the Market) Head of Finance & Control Italia e Malta...

Conad Centro Nord chiude il 2023 con oltre 2 miliardi di...

0
Secondo l'Assemblea di Bilancio dei Soci della cooperativa, il fatturato della rete di vendita di Conad Centro Nord ha raggiunto i 2.086 milioni di...

CIA Conad apre il nuovo Pet Store Conad di Verucchio (RN)

0
Trecentosessanta metri quadri tutti dedicati agli amici animali: è questa la novità che attende i frequentatori del centro commerciale Valmarecchia di Verucchio, in provincia...