Camì: un partner unico capace di soddisfare le più svariate esigenze di gestione della GDO

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La grande distribuzione europea, almeno nei principali paesi e con mercati retail saturi, è difficile che incrementi il fatturato con percentuali superiori all’1%.

In siffatti ambiti di mercato le prestazioni delle aziende non vengono più valutate attraverso gli incrementi del fatturato perchè questi, oltre un certo livello, diventano impossibili, o difficilissimi e pertanto gli obiettivi che le grandi aziende si prefiggono, allo scopo di rimanere competitivi sul mercato, sono rivolti alle ottimizzazioni delle varie aree di business.

Un settore che, in Italia, è in forte evoluzione è quello relativo all’efficienza dei sistemi informativi e al loro supporto per migliorare le prestazioni aziendali. Il sistema retail italiano, contraddistinto dal binomio cedi e punti vendita, oppure peggio ancora da cedi ed affiliati, non è ancora in grado di ottimizzare in modo verticale le operatività, in particolare del magazzino, che dal cedi si rivolgono ai negozi, le sue giacenze fino ai sistemi casse e bilance elettroniche (front end). Oggi le dispersioni tra queste attività sono enormi e la GDO si trova nelle condizioni di dover fare un forte passo avanti.

Questo settore, dalla parte dell’industria fornitrice, è sempre stato appannaggio di multinazionali che, in maniera opportuna per il loro business (ma non per quello della GDO), somministravano, ed ancora somministrano, hardware e software con quelli che si chiamano “sistemi chiusi”, non integrabili da nulla al di fuori della loro offerta.

Eppure le complessità della GDO sono tali e tante che non è possibile realizzare un business ottimizzato e profittevole senza avere la possibilità di costruire su misura sistemi informativi precisi.

In siffatto contesto la figura del IT Manager risulta essere cruciale: la connessione di tutti i sistemi informativi dei negozi (casse e bilance spesso parlano lingue diverse), casse di self check out parlano, a loro volta, linguaggi diversi rispetto alle casse tradizionali, insomma in un insieme di fornitori, hardware e sotfware trovare un linguaggio informatico che funga da minimo comun denominatore è essenziale.

Nonostante le capacità dei migliori IT manager è inevitabile che le sacche improduttive che si generano con questi mancati collegamenti sono notevoli ed è opinione comune che il recupero di efficienza in questo ambito sarebbe in grado di dare una forte spinta anche ai ricavi ed ai profitti.

Oggi è fondamentale scegliere fornitori “virtuosi” che siano in grado di soddisfare con competenza tanta parte delle esigenze gestionali.

Individuare un partner unico che sia in grado di fornire e gestire con professionalità il sistema casse e sia in grado di supportare la GDO anche in tutti gli altri ambiti operativi, non è cosa da poco.

Camì informatica vanta un’esperienza ventennale nel settore ed è stata capace negli anni di sviluppare soluzioni d’avanguardia che si integrano perfettamente con diversi modelli organizzativi e ne gestiscono tutte le aree strategiche. Software di alto livello, indipendenti dall’hardware e dal sistema operativo sottostante, che si integrano con tutti i dispositivi (scanner, stampanti, Pos e bilance) e gestiscono tutti gli ambiti operativi strategici e precisamente:

Sistema casse: Camì POS per l’emissione degli scontrini fiscali e BACKOFFICE per la gestione operativa del Punto vendita;

  • Camì COGE: per la gestione della contabilità integrata col sistema casse;
  • Camì RIO: per la gestione del riordino della merce nel PV;
  • Camì Camì Server: per gestire centralmente casse e backoffice dei vari PV, diretti e affiliati;
  • Camì App e PDA/Palmari: per gestire con il palmare inventari, ordini, etichette, movimenti interni e riscontri;
  • Camì Scanning: per velocizzare il checkout attraverso applicazioni su mobile, tablets e PDA
  • Camì SCO: per gestire il SELF CHECK OUT dei clienti;
  • Camì CRM: per gestire i dati dei clienti fidelizzati, personalizzare offerte ed effettuare analisi sui consumi;
  • Camì PROMO: motore promozionale e couponing centralizzato;
  • Camì WS/Web Service: per rendere disponibili nel web alcune funzionalità utili per la gestione del PV e della cassa;
  • Camì Scale: per la gestione delle bilance, integrata con le altre funzionalità di cassa;
  • Camì BI /Business Intelligence: per sviluppare analisi, elaborare modelli e grafici utili al management.

Anche l’architettura Camì è centralizzata e consente il trasferimento bidirezionale delle informazioni ad ogni punto cassa in tempo reale. Ad esempio gli scontrini vengono sincronizzati ogni 5 minuti da ogni Punto cassa al server centrale Camì o al sistema gestionale presente. Questo sistema, sviluppato da Camì, è unico nel suo genere.

Camì rappresenta un partner unico anche per l’assistenza tecnica, sia da remoto (servizio di help desk da lunedì a sabato e reperibilità domenicale) che on site, attraverso proprio personale formato e specializzato presente sull’intero territorio nazionale (6 filiali in Italia).

L’azienda è un punto di riferimento importante ed una garanzia per tutte quelle realtà, grandi e piccole della GDO, che hanno l’esigenza di affidarsi ad un partner unico, flessibile, competente e che ha la grande padronanza della tecnologia del settore.

Anche l’importante rapporto di fiducia con i propri clienti è garanzia di continuità e unicità e rappresenta un punto di forza per la risoluzione dei problemi e per far crescere nuovi progetti condivisi.

 

 

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