Affiliati GDO: una rilevante quota di mercato ma senza tecnologia per conoscere e gestire il loro conto economico

0

Quando si parla di GDO si tende a concentrare l’attenzione (dei fornitori, del management, degli analisti) verso Gruppi che forniscono e merci ai negozi, ma spesso dimentichiamo un dato importantissimo: la grande distribuzione italiana è popolata da migliaia di partite IVA, aziende da qualche milione di euro, che sotto il nome di soci (o affiliati) costituiscono la colonna portante di aziende e di insegne rinomate e ben conosciute sul mercato.

Il mondo dell’affiliazione è variegato e complesso, in prima linea con il consumatore, e talvolta si confonde la sua importanza nelle strategie dei gruppi.

E’ pur vero che, dalle Centrali nazionali acquisti ai Cedi periferici, tutta questa miriade di affiliati vengono supportati in termini commerciali, marketing, vendite ma, talvolta, esistono alcune aree dove il supporto deve essere approfondito.

Nel corso degli anni la Camì Informatica si è costruita la fama di saper supportare importanti catene della GDO nelle loro necessità tecnologiche, soprattutto in quello che è il suo core business: la gestione del sistema cassa.

Camì ha ben presente l’evidenza dei fatti nel suo comparto: il mercato è composto da moltissime grandi aziende, Cedi e fornitori di servizi ed insegne, cresciute nel tempo tramite l’incremento degli affiliati.

Secondo l’esperienza che Camì ha maturato nel tempo, le esigenze degli affiliati hanno alcuni tratti in comune tra loro, che li differenziano da realtà più strutturate dentro le quali sono entrate a fare parte.

Tali esigenze si contraddistinguono per il fatto che questi affiliati hanno normalmente una gestione familiare del business ed in ogni caso basata sulla gestione di un numero ridotto di punti vendita, e quindi un numero ridotto di casse.

Proprio la capacità di intercettare anche le esigenze di “piccole aziende familiari” ha permesso a Camì di integrare in pochi anni nel proprio parco clienti, attualmente composto da circa 12.000 casse, un numero considerevole di punti vendita “Affiliati GDO”.

I motivi del riconosciuto successo ottenuto nella gestione delle problematiche degli affiliati sono legati alla capacità che ha dimostrato Camì nel riuscire, da una parte, a sviluppare soluzioni software ad alta flessibilità che permettono di integrare le più disparate esigenze del settore del retail sia esso il grande gruppo che il piccolo affiliato, dall’altra, grazie alla lungimiranza nel comprendere la strategicità di una rete di assistenza locale, con 6 filiali di sua proprietà, sparse sul territorio nazionale capaci di coprire con velocità ed efficienza le esigenze di tutti i clienti grandi e piccoli.

 

A ciò va aggiunto che da poco tempo Camì offre agli Affiliati la possibilità di utilizzare un modulo di controllo di gestione – Camì COGE – che, con un investimento ridotto, permette di poter controllare in maniera rapida, efficiente ed economicamente conveniente gli elementi fondamentali del business aziendale, quali i ricavi e i costi della società.

 

Il modulo COGE è integrato nel database gestionale centralizzato, una piattaforma sviluppata in-house da Camì, ed è uno strumento che semplifica molto il controllo di gestione e che, tra le tante opzioni, permette all’Affiliato di interfacciarsi direttamente con il commercialista per la redazione annuale del bilancio.

Elemento fondamentale di Camì COGE è che non limita il proprio spettro di azione ai margini sulle vendite, ma si estende a tutti le voci di costo di conto economico, compresi Margine Merci, Stock teorico, Differenze Inventariali, Servizi, Beni di Terzi, Costo di tutto il Personale, permettendo all’imprenditore di capire mensilmente “cosa succede” realmente nella sua azienda dal punto di vista economico, senza dover aspettare la chiusura di bilancio. Infatti ogni costo/ricavo può essere registrato per data di competenza e per centro di costo (reparto), calcolando correttamente i ratei mensili.

Il lavoro è semplificato in quanto la maggior parte dei costi/ricavi vengono registrati automaticamente provenienti dal gestionale (ricavi: scontrini, fatture/ costi: ddt e fatture cedi).

Il modulo COGE è una realtà consolidata presso molti affiliati che con successo gestiscono i propri conti con tale strumento.

Per contattare Camì Srl:
Telefono: 031 337 1998
E-mail: marketing@camisoft.it
Web Site: www.camisoft.it

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui