martedì 3 Dicembre 2024

Categorie a confronto: Grocery e Freschi si sfidano. Ecco chi cresce di più

L’analisi del primo bimestre dell’anno ricorre molto spesso durante gli studi sulle categorie che stiamo pubblicando in questo particolare periodo perchè, di fatto, questo arco temporale prima dell’esplosione del coronavirus porta ad una serie di utili considerazioni: considerato che il 2019 era stato un anno di crescita sino all’autunno quando, quasi improvvisamente, alcuni formati ed alcune Regioni hanno iniziato una preoccupante contrazione, il 2020 stava, invece, generando una nuova fiducia del consumatore e le vendite erano tornate a salire.

Si è scritto nei precedenti articoli che alcune categorie registravano incrementi rilevanti nei primi due mesi dell’anno, così come anche alcuni formati di vendita stavano crescendo in maniera significativa, soprattutto i Discount ed i Superstore.

Gli ipermercati, che negli ultimi mesi del 2019 avevano dato forti segni di difficoltà, tornavano a valore molto vicini allo zero sull’anno precedente. Insomma il mercato prometteva bene, un poco come era avvenuto il 2019 della prima parte dell’anno sino alla fine di agosto.

Due settimane fa ci siamo soffermati nell’analisi dei freschi e freschissimi, spiegando che il loro incremento nella fase pre-COVID19 era evidente, e lo abbiamo dettagliato per ogni categoria e verificata in ogni territorio ed in ogni formato.

Questa settimana portiamo in analisi il confronto tra le prestazioni dei freschi e freschissimi contro quelle del Grocery nel primo bimestre: si tratta di un confronto diretto, sui formati e sui singoli territori per analizzare, ancor più in profondità, chi ha prevalso e dove, ed in quale tipo di offerta.

La scorsa settimana si è scritto che i discount nei freschi e freschissimi, a rete corrente nel primo bimestre 2020, erano cresciuti del

L’ARTICOLO COMPLETO, I RELATIVI GRAFICI, IMMAGINI ED ALTRI CONTENUTI SONO RISERVATI AGLI ABBONATI. VERIFICA QUALE ABBONAMENTO E’ IL MIGLIORE PER LE TUE ESIGENZE

SEI GIA’ ABBONATO? ACCEDI QUI
.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
CAPTCHA user score failed. Please contact us!

Ultimi Articoli

Penny non si ferma: nuove aperture in Lombardia

0
PENNY rafforza la sua presenza in Lombardia con l’apertura di due nuovi punti vendita, uno a Cologno Monzese (MI) e uno a Domaso (CO)....

Nuovo Interspar (Despar Nord): tecnologia, prodotti locali e basso ambientale

0
Il nuovo punto vendita Interspar di Castelfranco Veneto, inaugurato oggi in Via dei Carpani, impiegherà 95 collaboratori, di cui 87 neoassunti, prevalentemente residenti in...

Realco: nuovo Punto vendita ECU a Reggio Emilia, cresce la rete...

0
Il Gruppo Realco ha inaugurato un nuovo punto vendita a insegna ECU in via Lungo Crostolo 4/B, nel cuore di Reggio Emilia. Con una...

Lidl apre nella Provincia di Pesaro e Urbino, cresce la concorrenza...

0
Questa mattina, a Vallefoglia (PU), in via Arena 11, è stato inaugurato il nuovo store Lidl, il terzo punto vendita nella provincia di Pesaro...

Il franchising Tigre Amico rafforza la rete Gabrielli: nuova apertura a...

0
A Lanciano, in Via del Mancino n. 13, è stato aperto un nuovo supermercato del franchising “Tigre Amico” di Magazzini Gabrielli. La struttura, di...