Balocco punta con decisione ai nuovi trend alimentari che stanno caratterizzando le scelte dei consumatori. “Dal salutismo all’healthy indulgence” è diventata una vera e propria filosofia a Fossano (CN): un prodotto che fa bene, non deve necessariamente essere punitivo, anzi, deve gratificare i sensi dei consumatori.
Nel primo paese al mondo per acquisti di cibo – in termini di €/anno pro capite – la sensibilità verso i prodotti che fanno bene è altissima: nel 2019 i consumi di biscotti integrali registrano una crescita del 7,5% e crescono sia il gradimento verso ingredienti come la farina integrale, il grano saraceno, lo zucchero di canna, che la curiosità verso i semi ed i cereali germogliati.
Non si tratta più di nicchie, ma di comparti che valgono oltre un quarto del mercato dei prodotti da prima colazione: Balocco risponde a queste esigenze di con il lancio tre nuovi frollini integrali Le Saracene (con grano saraceno, gocce di cioccolato e zucchero di canna) Le Rusticotte (con 5 cereali – farro, avena, orzo, segale e frumento – e semi di chia, lino e girasole (fonte di Omega3) e Le Gemmole (con cereali germogliati di farro, frumento, grano saraceno e zucchero di canna).
Si tratta di prodotti integrali che garantiscono benefici nutrizionali specifici, ma che assicurano una sensazione gustativa molto piacevole, ideati per consumatori che cercano benessere senza rinunciare al gusto. Saranno sostenuti da un massiccio piano di comunicazione TV e social che proseguirà per tutto il primo 2020.
Nel sito di Fossano – che in queste settimane lavora a pieno ritmo per la campagna natalizia con oltre 500 addetti fra dipendenti fissi, stagionali e cooperative – si sono conclusi i lavori di ampliamento dello stabilimento: 12.000 mq aggiuntivi che portano la superfice coperta a sfiorare i 60.000 mq.
E da un paio di mesi, a 8 km da Fossano, è entrato in funzione il nuovo polo logistico di Trinità, acquisito ad agosto 2019: dispone di 13.000 mq coperti (diventeranno nel 16.000 nel 2020) e ulteriori 70.000 mq di area industriale. Garantirà entro l’estate 2020 alla logistica della Società fossanese ulteriori 25.000 posti pallet, e in futuro metterà a disposizione aree dove basare nuovi reparti di produzione.
Un ampliamento strutturale, resosi necessario per permettere alla Balocco, che negli ultimi dieci anni una ha realizzato crescita del 60%, margini di sviluppo per il futuro.
Sia sull’ampliamento del sito di Fossano che sul nuovo polo logistico di Trinità sono stati installati nuovi impianti fotovoltaici: un ulteriore megawatt di potenza installata, porta a 3 Megawatt all’anno l’energia pulita prodotta dalla Società cuneese, con un risparmio di emissioni in atmosfera di 1.900 tonnellate annue di CO2. Segno tangibile della grande attenzione dell’azienda ai temi della sostenibilità ambientale.