GDO News
Nessun commento

Si amplia la gamma di capsule compostabili

Magazzini del Caffè dopo la presentazione a luglio 2019 della capsula compostabile compatibile Nespresso®* rinnova la sua filosofia eco-sostenibile integrando la propria gamma di capsule compostabili con la compatibile Lavazza®* A Modo Mio®*. “Il nostro obbiettivo è quello di sostituire entro fine del 2020 tutta la nostra produzione di capsule in plastica fossile con quelle compostabili…” spiega il dottor Roberto Schibuola Amministratore Delegato e partner di Magazzini del Caffè. “Grazie alla loro qualità e praticità, le capsule hanno visto aumentare nell’ultimo decennio la loro diffusione con crescite annue a doppia cifra, divenendo uno dei modi più utilizzati per la preparazione del caffè sia in casa che in ufficio. Gli enormi volumi prodotti impongono oggi la necessità di realizzarle in materiali a zero impatto ambientale. La capsula compostabile è la risposta a questa nuova esigenza dato che una volta smaltita nei rifiuti organici (“l’umido”) permette la generazione di terriccio fertile (compost) e Biogas, contribuendo così ad avere un pianeta meno inquinato ed una vita migliore”. Conclude il Dott. Schibuola.

Le capsule oltre ad essere compostabili sono a barriera il che significa che il materiale con il quale sono prodotte garantisce l’integrità del caffè contenuto all’interno per un periodo di 18 mesi senza la necessità di un sovra incarto. Questo oltre a ridurre la generazione di rifiuti consente la diminuzione dei costi di trasporto e degli ingombri in logistica e a scaffale grazie alle ridotte dimensioni dell’astuccio.

Chiaramente le capsule hanno tutte le certificazioni necessarie: il Food Contact che garantisce di evitare la migrazione di sostanze potenzialmente dannose, 4 stelle OK Biobased Tuv Austria e OK Compost Tuv Austria che consente lo smaltimento nell’umido.

Al di là dell’aspetto ecologico non possiamo dimenticare che è determinante proporre un caffè in tazza dagli alti standard qualitativi; per questo è stato svolto un importante lavoro nella ricerca dei materiali e delle miscele di caffè, nella definizione dei tempi di degasaggio e della granulometria del macinato, monitorando costantemente l’aspetto organolettico a tempo zero e a seguito di processi di invecchiamento accelerato. La sempre maggiore attenzione verso i prodotti “PLASTIC FREE” ha spinto le principali realtà della GD-DO e del Retail a ricercare prodotti compostabili certificati da offrire alla propria clientela. Ma per garantire la massima divulgazione di un prodotto non inquinante è necessario poterlo offrire ad un prezzo prossimo alle capsule standard oggi in commercio. Sensibile a tale esigenza, Magazzini del Caffè propone le proprie capsule compostabili ad un prezzo veramente accessibile al fine di consentirne la commercializzazione ad un prezzo equo.

L’azienda di Azzano Mella produce i prodotti a proprio marchio e a marchio del cliente, ed è certificata IFS, Bio, Kosher ed UTZ.

Magazzini del Caffè sarà presente ad Host 2019 al padiglione 14P stand C14-D13 dove potrete assaggiare le miscele in capsula compostabile.

*I marchi non sono di proprietà di MDC ne di aziende ad essa collegate.

Contatti:

Magazzini del Caffè
Via dell’Artigianato 67/69
25020 Azzano Mella (BS) Italia
T. +390302150792
Web: www.magazzinidelcaffe.com
Web: www.privatelabelcoffeecapsules.it

COMMENTA

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi contrassegnati sono obbligatori *

ARTICOLI CORRELATI

Torna su