GDO News
Nessun commento

Sicilia: CDS nel suo ultimo format avanza con un’offerta da far tremare Discount e Supermercati concorrenti

La forza del Retailer moderno risiede nella dinamicità commerciale con cui riesce a rispondere ad un mercato che muta in continuazione: una perenne evoluzione sia della concorrenza che del consumatore.

Il Gruppo CDS in Sicilia è un esempio di come un’azienda territoriale sia capace di trovare soluzioni a miglior misura (tailor made) per il suo consumatore alla luce della forza della concorrenza e della velocità dei cambi del mercato.

Una eccellente dimostrazione è l’apertura del suo ultimo punto vendita con insegna “Il Centesimo” avvenuta nel pieno centro di Ragusa.

L’insegna

“Il Centesimo” è un brand diretto, senza fronzoli, che trasferisce il forte concetto di risparmio sulla spesa quotidiana. Il marchio insegna nel tempo ha instaurato una lunga relazione con il consumatore, è presente sul mercato da tredici anni e la sua storia si caratterizza per le continue evoluzioni, sempre un passo avanti rispetto alla concorrenza ed in grado di rispondere con fedeltà alle aspirazioni dei consumatori. E’ un “everyday low price” con una superficie media di vendita tra i 1000 ed 1500 mq, aggressivo sui prezzi tutti i giorni, tutto l’anno, ben tradotto nel suo pay off  “ogni giorno è un gran risparmio”.

Il segreto del format, soprattutto nella sua ultima espressione, quella di Ragusa, è la sua capacità di superare le aspettative del cliente: partendo dall’insegna e dal suo pay off e mantenendo il patto del risparmio, riesce a coniugare questo must con il massimo della gratificazione derivante dalla sua shopping experience.

L’assortimento

“Il Centesimo” ha un grande merito, certificato all’unisono dal mercato: essere un’insegna territoriale capace di competere con i big internazionali della convenienza, tedeschi ed italiani.

Le insegne leader sue competitor trovano ne “Il Centesimo” un avversario molto forte grazie alla fiducia che l’offerta ha saputo costruire nella relazione con il suo consumatore.

Grazie ad un assortimento in cui i prodotti a marchio rappresentano circa il 25% dell’offerta con oltre 1500 referenze nei vari marchi Nonna Tita, Shoot, Mr Spike, Idea Natura, I Gustaioli, frutto della strategica appartenenza alla grande centrale d’acquisto Italy Discount, CDS riesce a competere con i big del mercato senza timore.

I margini sono sufficienti a dare ancor più competitività alle referenze in Private Label che, nelle varie categorie merceologiche, si uniscono alle Grandi Marche essenziali nel loro ruolo di attrazione e di profondità assortimentale.

Non c’è dubbio, però, su quale sia l’elemento distintivo dell’offerta: i freschi. Questi giocano un ruolo di primaria importanza nella costruzione della relazione con il consumatore finale e segnano un punto di allontanamento netto dai principali competitor, leader internazionali del retail: è una azienda siciliana e vuole rappresentare la sua tradizione nel migliore dei modi, garantendo ai consumatori un assortimento di prodotti locali, coltivati e prodotti nel territorio siciliano. Questo rappresenta

un punto chiave della società CDS: è un patto di filiera con i tanti produttori locali che arrivano a giocare un ruolo decisivo in molte categorie merceologiche dei freschissimi come la gastronomia e macelleria.

Il flagship store di Ragusa

Ragusa è espressione del nuovo format de “Il Centesimo”, è stato ideato un nuovo layout con nuove ambientazioni e nuove grafiche. Rinnovata anche la pavimentazione nei reparti speciali. Per esaltare ancor di più la distintività dell’offerta dei fornitori locali sono state pensate e realizzate nuove strutture espositive dedicate interamente al territorio ed alle sue specialità.

Sono rinnovati anche gli spazi dedicati alle attività promozionali che, in ogni caso, e sebbene strategiche, non vivono incidenze quantificabili alla media nazionale, stando ben al di sotto.

“Il Centesimo”, così come i migliori players del mercato, completa la sua offerta con una buona numerica di referenze biologiche, gluten free e free from riunite in un’area interamente a loro dedicata.

I prossimi obiettivi

Gli obiettivi dell’azienda CDS e della Famiglia Romano, vera anima del Gruppo e dell’insegna, sono rivolti allo sviluppo in tutto il territorio siciliano prevedendo, nel corso del 2019, ancora nuovi investimenti con nuove aperture nella Sicilia orientale. Ragusa è stata il primo passo verso ulteriori territori dove il marchio non è presente.

Tagged with:

COMMENTA

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi contrassegnati sono obbligatori *

ARTICOLI CORRELATI

Torna su