Il Gruppo Selex quest’anno festeggia i suoi primi sessant’anni di storia, gli ultimi dei quali lo hanno consacrato come uno dei player principali della distribuzione italiana con oltre il 15% di quota di mercato e più di venti miliardi di euro di fatturato.
Una solidissima realtà costituita da 18 imprese socie che l’anno scorso hanno inaugurato 60 nuovi punti vendita e in questo 2024 ne apriranno altri 65. Ma quali sono gli equilibri al suo interno?
In questo articolo abbiamo effettuato uno studio di benchmark sui numeri degli ultimi cinque anni di altrettanti soci (CDS, Ce.Di.Gros, Ce.Di. Marche, Megamark e Super Elite) che adottano modelli simili di vendita al consumatore finale attraverso affiliati e soci.
Lo studio è da mettere in stretta correlazione con un altro pubblicato qualche settimana fa che, alla stessa maniera, metteva a confronto le imprese di Selex che avevano una differente strategia di mercato, ovvero quella di operare sul mercato con negozi diretti.
Solo così si comprende quali sono le conseguenze dei diversi comportamenti sul mercato. Ad esempio, nell’analisi sulle imprese con negozi diretti di Selex si era visto che tutti gli Ebitda dal 2020 al 2022 (tre anni) erano in calo (escluso Alfi), così come si era messa in evidenza la difficoltà della tenuta dei loro margini di profitto. Qual è invece la situazione di quei gruppi che hanno come modello di business l’affiliazione o l’associazionismo in Selex?
Ancora: quali sono le differenze nei valori dei patrimoni tra quelle imprese di Selex che operano con negozi diretti rispetto a quelle che operano con affiliati?
Ancora più interessante: qual è il valore del profit cumulato (la somma degli utili di profitto in valore assoluto) degli uni e degli altri?
Insomma “chi ha fatto più soldi” in questi difficili cinque anni?
Tutte le risposte in questo articolo da mettere in stretta correlazione – lo ripetiamo – con quello pubblicato il 29 gennaio ed inserito come correlato sopra.
L’ARTICOLO COMPLETO, I RELATIVI GRAFICI, IMMAGINI ED ALTRI CONTENUTI SONO RISERVATI AGLI ABBONATI. VERIFICA QUALE ABBONAMENTO E’ IL MIGLIORE PER LE TUE ESIGENZE
SEI GIA’ ABBONATO? ACCEDI QUI
.