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Il Discount batte i Super e gli Iper sul loro terreno. Grandi crescite sui freschi e freschissimi

Il mese di Gennaio ha segnato finalmente un ritorno all’attivo dei fatturati dei freschi dopo aver sofferto, nel 2018, una forte depressione rispetto all’anno precedente. L’andamento incerto della categoria è stata una delle cause della difficoltà dello scorso anno, soprattutto della prossimità, a discapito del format Discount.

Sembra che oggi la sfida tra i formati trovi un nuovo terreno di battaglia che ha luogo proprio in questo tipo di offerta: l’acquisto frequente è infatti la principale arma di fidelizzazione e tutti si stanno cimentando al meglio su questo terreno.

Dentro un quadro generale dentro cui si è già visto che il mese di Gennaio è stato molto positivo (+4,7% a rete corrente) rispetto a quello del 2018, anche i freschi trovano questo tipo di risposta dalle vendite, ed addirittura sono di nuovo l’asse trainante della crescita (+5,9% sul gennaio 2018 super+iper+LS).

All’interno della macro categoria dei freschi il quadro è il seguente: la categoria che ha raggiunto la miglior crescita rispetto al 2018 è la pescheria con il +12,8%. Sono però molto rilevanti, soprattutto per la loro incidenza dentro tutto il comparto, le crescite della frutta e verdura (+6,7%) della salumeria (+6,6%) e della macelleria (+5,7%)

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Lo studio prosegue con 9 grafici descrittivi di analisi dettagliate delle vendite dei reparti del fresco nel mese di Gennaio 2019 nel confronto con il pari periodo del 2018. Verranno approfondite le prestazioni dei freschi e freschissimi in tutti i formati di vendita ed infine con le vendite suddivide per area Nielsen. Lo studio è stato effettuato con il supporto dei dati di Nielsen.

A chi può interessare questo articolo?

A tutti i fornitori ed in particolare ai fornitori di prodotti freschi e freschissimi. A tutti i manager del mondo Retail per avere un riferimento preciso sugli andamenti della GDO. A tutti quelli che sono interessati agli andamenti della GDO italiana.

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Dott. Andrea Meneghini

Analista ed esperto di Grande Distribuzione alimentare.E’ un attento osservatore delle dinamiche evolutive dei format discount e supermercati in Italia ed in Europa. Opera come manager per alcuni gruppi alimentari sullo sviluppo all’estero, soprattutto nord Europa e Medio Oriente. Ha scritto il libro per la catena Lillo Spa “Vent’anni di un successo”.

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