Il mese di Gennaio ha segnato finalmente un ritorno all’attivo dei fatturati dei freschi dopo aver sofferto, nel 2018, una forte depressione rispetto all’anno precedente. L’andamento incerto della categoria è stata una delle cause della difficoltà dello scorso anno, soprattutto della prossimità, a discapito del format Discount.
Sembra che oggi la sfida tra i formati trovi un nuovo terreno di battaglia che ha luogo proprio in questo tipo di offerta: l’acquisto frequente è infatti la principale arma di fidelizzazione e tutti si stanno cimentando al meglio su questo terreno.
Dentro un quadro generale dentro cui si è già visto che il mese di Gennaio è stato molto positivo (+4,7% a rete corrente) rispetto a quello del 2018, anche i freschi trovano questo tipo di risposta dalle vendite, ed addirittura sono di nuovo l’asse trainante della crescita (+5,9% sul gennaio 2018 super+iper+LS).
All’interno della macro categoria dei freschi il quadro è il seguente: la categoria che ha raggiunto la miglior crescita rispetto al 2018 è la pescheria con il +12,8%. Sono però molto rilevanti, soprattutto per la loro incidenza dentro tutto il comparto, le crescite della frutta e verdura (+6,7%) della salumeria (+6,6%) e della macelleria (+5,7%)
Contenuti dell’articolo Lo studio prosegue con 9 grafici descrittivi di analisi dettagliate delle vendite dei reparti del fresco nel mese di Gennaio 2019 nel confronto con il pari periodo del 2018. Verranno approfondite le prestazioni dei freschi e freschissimi in tutti i formati di vendita ed infine con le vendite suddivide per area Nielsen. Lo studio è stato effettuato con il supporto dei dati di Nielsen. |
A chi può interessare questo articolo? A tutti i fornitori ed in particolare ai fornitori di prodotti freschi e freschissimi. A tutti i manager del mondo Retail per avere un riferimento preciso sugli andamenti della GDO. A tutti quelli che sono interessati agli andamenti della GDO italiana. |
L’ARTICOLO COMPLETO, I RELATIVI GRAFICI, IMMAGINI ED ALTRI CONTENUTI SONO RISERVATI AGLI ABBONATI. VERIFICA QUALE ABBONAMENTO E’ IL MIGLIORE PER LE TUE ESIGENZE
SEI GIA’ ABBONATO? ACCEDI QUI
.