Super+Iper: settembre nero. Il mercato che cambia deve tenere conto del Discount

Ogni settimana pubblichiamo una profonda analisi degli andamenti della Grande Distribuzione che permette di interpretare meglio i dati generali pubblicati dalla stampa generalista. In questo articolo vengono riportati gli andamenti del mese di Settembre recentemente pubblicati da Nielsen, messi a confronto con gli anni 2017 e 2016 per comprendere le dinamiche in atto nel medio periodo.
 La lettura è riservata agli abbonati. Inoltre abbonandosi si possono leggere tutti gli articoli precedenti e quelli futuri per i prossimi 365 giorni. 

Settembre è stato un mese molto difficile per la GDO, sia per il canale supermercati che per gli Ipermercati: i numeri negativi, che nel grafico 1 vengono riportati, evidenziano con chiarezza (super+iper e solo super 400-4499) che quella che sembra una sottile linea sopra lo zero del 2018, giustificata nei mesi scorsi dal fatto che era complicato superare le ottime performance dell’estate 2017, si è trasformata in linea negativa, in un quadro che a questo punto complica maledettamente le cose per l’anno in corso.

***Il grafico/la tabella è visibile solo agli abbonati***

Da Maggio ad Agosto, la somma dei due formati, è riuscita a difendere gli andamenti con grandi sforzi di marginalità da un lato, ed impegno assoluto nel rinnovare le strategie promozionali, unico motore di un anno difficile, ed in quest’ottica il -0,9% di Giugno che seguiva un ottimo +3,2% di Maggio era accettabile, così come lasciavano ben sperare gli esiti di Luglio e di Agosto. A Settembre la somma dei due formati ha portato ad una

L’ARTICOLO COMPLETO, I RELATIVI GRAFICI, IMMAGINI ED ALTRI CONTENUTI SONO RISERVATI AGLI ABBONATI. VERIFICA QUALE ABBONAMENTO E’ IL MIGLIORE PER LE TUE ESIGENZE

SEI GIA’ ABBONATO? ACCEDI QUI
.

Avatar photo
Analista ed esperto di Grande Distribuzione alimentare. E’ un attento osservatore delle dinamiche evolutive dei diversi format in Italia ed in Europa. Collabora con alcuni Gruppi della GDO italiana nelle aree di crisis communication management e news management. Affianca la Direzione Generale di alcuni Gruppi della GDO nella gestione delle strategie aziendali. Collabora anche con aziende del Mass Market Retail all'estero come assistant manager sull'italian food. Si può contattare scrivendo a meneghini@gdonews.it

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
CAPTCHA user score failed. Please contact us!