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Super+Iper: settembre nero. Il mercato che cambia deve tenere conto del Discount

Ogni settimana pubblichiamo una profonda analisi degli andamenti della Grande Distribuzione che permette di interpretare meglio i dati generali pubblicati dalla stampa generalista. In questo articolo vengono riportati gli andamenti del mese di Settembre recentemente pubblicati da Nielsen, messi a confronto con gli anni 2017 e 2016 per comprendere le dinamiche in atto nel medio periodo.
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Settembre è stato un mese molto difficile per la GDO, sia per il canale supermercati che per gli Ipermercati: i numeri negativi, che nel grafico 1 vengono riportati, evidenziano con chiarezza (super+iper e solo super 400-4499) che quella che sembra una sottile linea sopra lo zero del 2018, giustificata nei mesi scorsi dal fatto che era complicato superare le ottime performance dell’estate 2017, si è trasformata in linea negativa, in un quadro che a questo punto complica maledettamente le cose per l’anno in corso.

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Da Maggio ad Agosto, la somma dei due formati, è riuscita a difendere gli andamenti con grandi sforzi di marginalità da un lato, ed impegno assoluto nel rinnovare le strategie promozionali, unico motore di un anno difficile, ed in quest’ottica il -0,9% di Giugno che seguiva un ottimo +3,2% di Maggio era accettabile, così come lasciavano ben sperare gli esiti di Luglio e di Agosto. A Settembre la somma dei due formati ha portato ad una

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Dott. Andrea Meneghini

Analista ed esperto di Grande Distribuzione alimentare.E’ un attento osservatore delle dinamiche evolutive dei format discount e supermercati in Italia ed in Europa. Opera come manager per alcuni gruppi alimentari sullo sviluppo all’estero, soprattutto nord Europa e Medio Oriente. Ha scritto il libro per la catena Lillo Spa “Vent’anni di un successo”.

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