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2018 un anno in cui le ricorrenze non si lasciano leggere: ecco i dati di marzo e tutte le comparazioni con il 2017

Ogni mese GDONews riserva ai suoi abbonati una profonda analisi relativa agli andamenti di fatturato della Grande Distribuzione. E’ una guida operativa per chi vuole studiare questo mercato oppure per chi vi opera (come manager della Distribuzione e dell’industria). In questo articolo analizzeremo la prima parte dei dati del mese di Marzo 2018, partendo dai grafici già pubblicati da Nielsen. Inoltre studieremo e confronteremo i dati della Pasqua dello scorso anno confrontandola con i risultati di quella attuale. Per accedere alla visione totale di tutti i grafici e delle tabelle, e per leggere anche i dati in precedenza pubblicati è necessario essere abbonati al portale cliccando qui.

Com’è andata la Pasqua?

Per rispondere alla domanda su come è andato il fatturato nel mese di Marzo bisogna formulare la domanda di apertura.

Quando la Pasqua cade in mesi diversi (Marzo o Aprile) un anno dall'altro, il mese dove essa cade per definizione va bene quindi è positivo rispetto al pari periodo precedente senza la ricorrenza, però è più complicato comprendere se la ricorrenza medesima sia stata positiva rispetto all’anno precedente.

Tutto questo ragionamento va, poi, coniugato con una situazione di mercato dell’anno 2018 che si può definire ancora poco chiara, data l’incertezza dello stato degli andamenti, che dal 1 Gennaio al 28 Febbraio sono stati negativi nella sua sommatoria, ma con un mese di Dicembre eccessivamente euforico.

Passiamo ai numeri: la Pasqua del 2018 ha visto un incremento del fatturato mese su mese (Marzo 2018 su Marzo 2017) del 7,5% nel totale Iper+Super a rete corrente.

Pasqua 2018 - Marzo

***Il grafico/La tabella è visibile solo agli abbonati***

Lo scorso anno l’incremento del mese della pasqua contro il corrispondente mese del 2016 senza la ricorrenza aveva dato un incremento del 9,6%, quindi superiore.

Pasqua 2017 - Aprile

***Il grafico/La tabella è visibile solo agli abbonati***

Nel grafico sotto abbiamo messo a confronto la Pasqua del 2018 (Marzo) con quella del 2017 (Aprile).

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Dott. Andrea Meneghini

Analista ed esperto di Grande Distribuzione alimentare.E’ un attento osservatore delle dinamiche evolutive dei format discount e supermercati in Italia ed in Europa. Opera come manager per alcuni gruppi alimentari sullo sviluppo all’estero, soprattutto nord Europa e Medio Oriente. Ha scritto il libro per la catena Lillo Spa “Vent’anni di un successo”.

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