Ogni mese GDONews riserva ai suoi abbonati una profonda analisi relativa agli andamenti di fatturato della Grande Distribuzione. E’ una guida operativa per chi vuole studiare questo mercato oppure per chi vi opera (come manager della Distribuzione e dell’industria). In questo articolo analizzeremo la prima parte dei dati del mese di Gennaio 2018, partendo dai grafici già pubblicati da Nielsen ed integrati con i nostri. Per vedere tutti i grafici e leggere tutte le analisi è necessario essere abbonati. Per abbonarsi è sufficiente cliccare qui.
L’anno è partito male, lo si è ripetuto in questi due mesi quotidianamente, ed ha destato preoccupazione il fatto che l’andamento non si sia risollevato nemmeno nel mese di Febbraio appena trascorso. Nielsen ha reso pubblici recentemente tutti gli scostamenti del mese di Gennaio 2018 rispetto all’anno precedente e noi, come sempre, siamo qui a commentarli.
Gli analisti del settore hanno spiegato che nel mese di Gennaio la tendenza dei fatturati stava viaggiando con numeri negativi intorno al 6-7% sul pari periodo dell’anno precedente, ovvero era come dire che una voragine negativa stava inondando la Grande Distribuzione, dopo un finale 2017 così positivo e bene augurante.
Ma cosa era successo esattamente 12 mesi prima?
Dicembre del 2016, dopo un anno di grande speranze, ma conclusosi alla fine con dei chiaro scuri piuttosto preoccupanti, aveva prodotto un segno leggermente positivo (vedi grafico sopra) che era il risultato di un disastroso risultato degli Ipermercati (vedi grafico) e di un consolante risultato dei supermercati (vedi grafico).
Era un quadro di chiusura dell’anno totalmente differente rispetto a quello che abbiamo, invece, vissuto due mesi fa. (vedi grafico)
Il mese di Gennaio 2018 non trova risposte logiche se non quello di vedere il consumatore tirare il fiato dopo mesi di entusiasmo.
Nei grafici sopra si può vedere come sia stato differente il comportamento di acquisto al principio del 2017 rispetto al principio del 2018.
L’ARTICOLO COMPLETO, I RELATIVI GRAFICI, IMMAGINI ED ALTRI CONTENUTI SONO RISERVATI AGLI ABBONATI. VERIFICA QUALE ABBONAMENTO E’ IL MIGLIORE PER LE TUE ESIGENZE
SEI GIA’ ABBONATO? ACCEDI QUI
.