venerdì 11 Ottobre 2024

Dati ufficiali del 2018: ecco nel dettaglio chi perde di più.. e chi meno. Il grande dubbio dei Freschi

Ogni mese GDONews riserva ai suoi abbonati una profonda analisi relativa agli andamenti di fatturato della Grande Distribuzione. E’ una guida operativa per chi vuole studiare questo mercato oppure per chi vi opera (come manager della Distribuzione e dell’industria). In questo articolo analizzeremo la prima parte dei dati del mese di Gennaio 2018, partendo dai grafici già pubblicati da Nielsen ed integrati con i nostri.  Per vedere tutti i grafici e leggere tutte le analisi è necessario essere abbonati. Per abbonarsi è sufficiente cliccare qui. 

L’anno è partito male, lo si è ripetuto in questi due mesi quotidianamente, ed ha destato preoccupazione il fatto che l’andamento non si sia risollevato nemmeno nel mese di Febbraio appena trascorso. Nielsen ha reso pubblici recentemente tutti gli scostamenti del mese di Gennaio 2018 rispetto all’anno precedente e noi, come sempre, siamo qui a commentarli.

Gli analisti del settore hanno spiegato che nel mese di Gennaio la tendenza dei fatturati stava viaggiando con numeri negativi intorno al 6-7% sul pari periodo dell’anno precedente, ovvero era come dire che una voragine negativa stava inondando la Grande Distribuzione, dopo un finale 2017 così positivo e bene augurante.

Ma cosa era successo esattamente 12 mesi prima?

Dicembre del 2016, dopo un anno di grande speranze, ma conclusosi alla fine con dei chiaro scuri piuttosto preoccupanti, aveva prodotto un segno leggermente positivo (vedi grafico sopra) che era il risultato di un disastroso risultato degli Ipermercati (vedi grafico) e di un consolante risultato dei supermercati (vedi grafico).

Era un quadro di chiusura dell’anno totalmente differente rispetto a quello che abbiamo, invece, vissuto due mesi fa. (vedi grafico)

Il mese di Gennaio 2018 non trova risposte logiche se non quello di vedere il consumatore tirare il fiato dopo mesi di entusiasmo.

Nei grafici sopra si può vedere come sia stato differente il comportamento di acquisto al principio del 2017 rispetto al principio del 2018.

L’ARTICOLO COMPLETO, I RELATIVI GRAFICI, IMMAGINI ED ALTRI CONTENUTI SONO RISERVATI AGLI ABBONATI. VERIFICA QUALE ABBONAMENTO E’ IL MIGLIORE PER LE TUE ESIGENZE

SEI GIA’ ABBONATO? ACCEDI QUI
.

Dott. Andrea Meneghini
Dott. Andrea Meneghinihttps://www.gdonews.it
Analista ed esperto di Grande Distribuzione alimentare. E’ un attento osservatore delle dinamiche evolutive dei diversi format in Italia ed in Europa. Collabora con alcuni Gruppi della GDO italiana nelle aree di crisis communication management e news management. Affianca la Direzione Generale di alcuni Gruppi della GDO nella gestione delle strategie aziendali. Collabora anche con aziende del Mass Market Retail all'estero come assistant manager sull'italian food. Si può contattare scrivendo a meneghini@gdonews.it

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
CAPTCHA user score failed. Please contact us!

Ultimi Articoli

Marca Poland 2025: La Private Label che apre le porte dell’Est

0
Il 19-20 febbraio 2025 si terrà a Poznan la prima edizione di Marca Poland, fiera dedicata al mercato delle private label dell’Europa dell’Est. L’evento,...

Conad e Circana rivoluzionano la GDO con Liquid Data Collaborate: la...

0
Circana, azienda esperta nell’analisi dei comportamenti dei consumatori, e Conad, leader della distribuzione moderna in Italia, annunciano il lancio di Liquid Data Collaborate. Questo...

Ekom rilancia a Genova: ristrutturato lo storico store di Nervi

0
Ekom Discount ha completato la ristrutturazione del punto vendita di Nervi, storico affiliato dal 2007, che ora diventa di proprietà diretta. L’intervento, che ha...

Megamark rinnova il Famila di Piedimonte Matese

0
Il Famila Superstore di Piedimonte Matese ha riaperto al pubblico dopo una completa riqualificazione, con un investimento di circa 4 milioni di euro e...

Codè Crai Ovest torna a Settimo Torinese con una nuova gestione

0
Il supermercato Codè Crai Ovest di Settimo Torinese ha riaperto con una nuova gestione, dopo un periodo di chiusura, offrendo ai clienti un'esperienza di...