E. Leclerc Bio è pronta ad aprire 200 negozi, dedicati esclusivamente ai prodotti biologici. Ad annunciarlo è stato direttamente l’amministratore delegato di Leclerc, Michel Edouard, rivelando il lancio della nuova rete di supermercati dedicati al bio. “L’idea – spiega l’Ad del gruppo – è di garantire ai fornitori biologici un’altra cultura di acquisto e una negoziazione separata da quella delle grandi marche”.
Il retailer francese, che con E-Leclerc Bio ha creato un’insegna specifica dedicata al biologico, intende instaurare un rapporto più diretto con i produttori ai quali indirizza finanziamenti perché passino dal convenzionale al biologico con programmi pluriennali. L’intenzione del gruppo, come sottolinea Gdo Week, è di creare una propria centrale di acquisto per favorire l’approvvigionamento dei propri negozi, mantenere un contatto diretto con produttori e fornitori creando un circuito virtuoso finalizzato alla valorizzazione del settore. Il piano di sviluppo prevede appunto l’apertura di 200 punti di vendita in Francia con una superficie che varia da 400 a 800 metri quadrati.
Il primo negozio Leclerc Bio è stato aperto a Fontaines-les-Dijon, Côte-d’Or, sviluppato su una superficie di 400 metri quadri e con un assortimento di quasi 6.000 referenze biologiche tra cui le private label Bio Village per il food e Bionaïa per l’igiene.