Carrefour: ecco il punto di partenza di Bompard. Pubblicati i risultati di esercizio del primo semestre

0

Carrefour, in una recente conferenza stampa a Parigi, ha reso noto il risultato operativo del Gruppo nei diversi territori del mondo.

Le vendite nette del Gruppo francese sono cresciute del + 6,2% nel primo semestre attestandosi a 38,5 miliardi di euro, in linea con gli effetti della sua espansione recente che ha visto:

–          L’apertura di 352 negozi, di cui 290 negozi di alimentari, principalmente in Europa

–          La positiva integrazione dei negozi Eroski in Spagna e dei negozi di Billa in Romania

Il ritorno dell’investimento (ROI) è pari a 621 milioni di euro, in flessione del 12,1% con un margine operativo dell’1,6%, ed in particolare si registra:

–           una riduzione del margine operativo in Francia a causa di un mercato fortemente competitivo e con una estrema pressione promozionale ed anche all’aumento, rispetto al primo semestre 2016, delle perdite nei negozi ex-DIA

–          Si registra anche un aumento delle perdite in Argentina, dove la ripresa economica richiede tempo per materializzare.

–          Si registra altresì un rallentamento nel miglioramento della redditività in altri paesi europei tra cui l’Italia.

–          Finalmente si è avuto un primo miglioramento della redditività operativa in Asia

–          Il margine si è mantenuto ad un buon livello in Brasile, nonostante il minor contributo dei servizi finanziari, in particolare legato a una modifica normativa sul credito al consumo.

Qui sotto, per gli abbonati, tutti i grafici suddivisi per territorio.

GRAFICI, IMMAGINI E ALTRI CONTENUTI SONO RISERVATI AGLI ABBONATI

 

Dott. Andrea Meneghini
Analista ed esperto di Grande Distribuzione alimentare. E’ un attento osservatore delle dinamiche evolutive dei diversi format in Italia ed in Europa. Collabora con alcuni Gruppi della GDO italiana nelle aree di crisis communication management e news management. Affianca la Direzione Generale di alcuni Gruppi della GDO nella gestione delle strategie aziendali. Collabora anche con aziende del Mass Market Retail all'estero come assistant manager sull'italian food. Si può contattare scrivendo a meneghini@gdonews.it

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui