domenica 9 Febbraio 2025

Carrefour: ecco il punto di partenza di Bompard. Pubblicati i risultati di esercizio del primo semestre

Carrefour, in una recente conferenza stampa a Parigi, ha reso noto il risultato operativo del Gruppo nei diversi territori del mondo.

Le vendite nette del Gruppo francese sono cresciute del + 6,2% nel primo semestre attestandosi a 38,5 miliardi di euro, in linea con gli effetti della sua espansione recente che ha visto:

–          L’apertura di 352 negozi, di cui 290 negozi di alimentari, principalmente in Europa

–          La positiva integrazione dei negozi Eroski in Spagna e dei negozi di Billa in Romania

Il ritorno dell’investimento (ROI) è pari a 621 milioni di euro, in flessione del 12,1% con un margine operativo dell’1,6%, ed in particolare si registra:

–           una riduzione del margine operativo in Francia a causa di un mercato fortemente competitivo e con una estrema pressione promozionale ed anche all’aumento, rispetto al primo semestre 2016, delle perdite nei negozi ex-DIA

–          Si registra anche un aumento delle perdite in Argentina, dove la ripresa economica richiede tempo per materializzare.

–          Si registra altresì un rallentamento nel miglioramento della redditività in altri paesi europei tra cui l’Italia.

–          Finalmente si è avuto un primo miglioramento della redditività operativa in Asia

–          Il margine si è mantenuto ad un buon livello in Brasile, nonostante il minor contributo dei servizi finanziari, in particolare legato a una modifica normativa sul credito al consumo.

Qui sotto, per gli abbonati, tutti i grafici suddivisi per territorio.

L’ARTICOLO COMPLETO, I RELATIVI GRAFICI, IMMAGINI ED ALTRI CONTENUTI SONO RISERVATI AGLI ABBONATI. VERIFICA QUALE ABBONAMENTO E’ IL MIGLIORE PER LE TUE ESIGENZE

SEI GIA’ ABBONATO? ACCEDI QUI
.

Dott. Andrea Meneghini
Dott. Andrea Meneghinihttps://www.gdonews.it
Analista ed esperto di Grande Distribuzione alimentare. E’ un attento osservatore delle dinamiche evolutive dei diversi format in Italia ed in Europa. Collabora con alcuni Gruppi della GDO italiana nelle aree di crisis communication management e news management. Affianca la Direzione Generale di alcuni Gruppi della GDO nella gestione delle strategie aziendali. Collabora anche con aziende del Mass Market Retail all'estero come assistant manager sull'italian food. Si può contattare scrivendo a meneghini@gdonews.it

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
CAPTCHA user score failed. Please contact us!

Ultimi Articoli

Quattro nuovi supermercati Carrefour: Etruria Retail amplia la sua rete

0
Etruria Retail amplia la sua presenza in Lucchesia con l'apertura di quattro nuovi punti vendita Carrefour. Si tratta di negozi storici del Gruppo Tambellini,...

Nuova apertura Conad: cresce la presenza nel Nord Italia

0
Il Conad Spesa Facile di Albignasego (PD) apre ufficialmente il 7 febbraio in Via Cesare Battisti, 67, segnando una nuova fase per la storica...

Risparmio Casa inaugura un nuovo centro logistico a Piacenza

0
Risparmio Casa, una delle principali insegne del settore drugstore in Italia, ha inaugurato un nuovo centro di distribuzione presso il Prologis Park di Piacenza....

Le politiche di Trump cambieranno il mercato Retail USA? I Discount...

0
Le politiche del Presidente Trump potrebbero mettere in grossa difficoltà i player della GDO nord americana. Gli analisti americani stanno mettendo in guardia il...

Multicedi accelera in Puglia: otto nuovi supermercati Decò tra Lecce e...

0
Multicedi amplia la sua presenza in Puglia grazie all’affiliazione del Gruppo Mello, che porta otto nuovi punti vendita nella rete Decò. I primi tre...