Carrefour, in una recente conferenza stampa a Parigi, ha reso noto il risultato operativo del Gruppo nei diversi territori del mondo.
Le vendite nette del Gruppo francese sono cresciute del + 6,2% nel primo semestre attestandosi a 38,5 miliardi di euro, in linea con gli effetti della sua espansione recente che ha visto:
– L’apertura di 352 negozi, di cui 290 negozi di alimentari, principalmente in Europa
– La positiva integrazione dei negozi Eroski in Spagna e dei negozi di Billa in Romania
Il ritorno dell’investimento (ROI) è pari a 621 milioni di euro, in flessione del 12,1% con un margine operativo dell’1,6%, ed in particolare si registra:
– una riduzione del margine operativo in Francia a causa di un mercato fortemente competitivo e con una estrema pressione promozionale ed anche all’aumento, rispetto al primo semestre 2016, delle perdite nei negozi ex-DIA
– Si registra anche un aumento delle perdite in Argentina, dove la ripresa economica richiede tempo per materializzare.
– Si registra altresì un rallentamento nel miglioramento della redditività in altri paesi europei tra cui l’Italia.
– Finalmente si è avuto un primo miglioramento della redditività operativa in Asia
– Il margine si è mantenuto ad un buon livello in Brasile, nonostante il minor contributo dei servizi finanziari, in particolare legato a una modifica normativa sul credito al consumo.
Qui sotto, per gli abbonati, tutti i grafici suddivisi per territorio.
L’ARTICOLO COMPLETO, I RELATIVI GRAFICI, IMMAGINI ED ALTRI CONTENUTI SONO RISERVATI AGLI ABBONATI. VERIFICA QUALE ABBONAMENTO E’ IL MIGLIORE PER LE TUE ESIGENZE
![]() |
![]() |
SEI GIA’ ABBONATO? ACCEDI QUI
.