sabato 25 Maggio 2024

Dati Grande Distribuzione 2017: i freschi salvano i numeri. Aree Nielsen: l’area 2 in sofferenza

Ogni mese GDONews riserva ai suoi abbonati una profonda analisi relativa agli andamenti di fatturato della Grande Distribuzione. E’ una guida operativa per chi vuole studiare questo mercato oppure per chi vi opera (come manager della Distribuzione e dell’industria). L’analisi presenta i grafici dei dati ufficiali pubblicati da Nielsen relativi all’andamento del mercato nel mese di febbraio 2017.
In questa seconda parte analizzeremo le aree geografiche e daremo uno sguardo alle aree merceologiche, sia comparti che categorie.

 

Andamento per area geografica a rete corrente

Anche a febbraio, Area 4 e Area 3 continuano a spingere con dati molto positivi (+4,7% e +3,4% rispettivamente), seguiti da Area 1 che si mantiene attorno al +2%.

Area 2, dopo il dato positivo di gennaio (+0,7%), torna in territorio negativo (-0,8%), come già visto per tutto il 2016.

In termini di progressivo, Area 1, 3 e 4 sono ampiamente in positivo mentre Area 2 scende sotto la parità.

 

7p2_5

 

Il grafico mostra come Area 2 sia in sofferenza da parecchi mesi e come il dato di febbraio rappresenti maggiormente il proprio trend rispetto al dato di gennaio.
Le altre tre Aree sono invece tutte con trend positivi mediamente da settembre 2016.

 

7p2_6 

 

Incidenza e trend per area merceologica a rete corrente

Febbraio fa registrare dati negativi nel Non Food dopo un inizio d’anno con un leggerissimo segno positivo (+0,1%). Questo dato fa scendere il Totale Negozio che comunque si difende molto bene (+2%) in quanto l’LCC, pur regredendo rispetto a gennaio, segna un +1,1% e, soprattutto, il Fresco accelera ulteriormente dal 4,4% di gennaio al +5,1% di questo mese.

L’ARTICOLO COMPLETO, I RELATIVI GRAFICI, IMMAGINI ED ALTRI CONTENUTI SONO RISERVATI AGLI ABBONATI. VERIFICA QUALE ABBONAMENTO E’ IL MIGLIORE PER LE TUE ESIGENZE

SEI GIA’ ABBONATO? ACCEDI QUI
.

Federico Cimini
Federico Cimini
Da 20 anni nel mondo della Distribuzione, prima come manager con il leader mondiale del Cash&Carry poi come Direttore Marketing nei canali Supermercati, Iperstore e Ipermercati. E’ esperto in category management ed attualmente è Consulente direzionale, in particolare segue la progettazione e realizzazione di piani marketing e vendite, soprattutto start up, turnaround aziendali e lanci di nuovi prodotti e servizi. Inoltre è formatore nell’area Store Management e Comunicazione per primarie società della GD italiana.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
CAPTCHA user score failed. Please contact us!

Ultimi Articoli

CIA-Conad: quattro nuovi ingressi nel consiglio di amministrazione, confermati gli organi...

0
L’assemblea dei soci di Commercianti Indipendenti Associati ha eletto il nuovo consiglio di amministrazione della cooperativa. Il precedente era in carica dal 2021. Sedici in...

Supercentro: un nuovo capitolo della sua crescita con il rinnovo del...

0
Il Gruppo Supercentro, operante da oltre vent'anni nella distribuzione alimentare in Sud Italia, ha inaugurato oggi il rinnovato punto vendita Ipersisa di Grottaglie, situato...

Milano è sempre più “Local”, inaugurato il nuovo punto vendita Pam

0
Inaugurato un nuovo punto vendita Pam Local in via Cesare Correnti, 6 a pochi giorni dalle recenti aperture Local nel capoluogo lombardo. Con questa...

Apulia Distribuzione svela la nuova insegna Rossotono: al via la campagna...

0
On Air dal 23 maggio per tutto l’anno lo spot da 25 secondi sulle maggiori emittenti radio e TV del Mezzogiorno. A supporto Social,...

Esselunga apre il suo primo punto vendita di Ravenna

0
Esselunga apre oggi il suo primo negozio di Ravenna in via Antica Milizia, nella zona sud-est della città. Il supermercato occupa una superficie di vendita...