sabato 20 Aprile 2024

Primo semestre 2017: nel Grocery Discount e Drug Store su tutti. Bene i Supermercati. (2° ed ultima parte)

Ogni mese GDONews riserva ai suoi abbonati una profonda analisi relativa agli andamenti di fatturato della Grande Distribuzione. E’ una guida operativa per chi vuole studiare questo mercato oppure per chi vi opera (come manager della Distribuzione e dell’industria). In questo articolo termineremo di analizzare i dati del primo semestre 2017 seguendo i grafici già pubblicati da Nielsen. Per vedere tutti i grafici e leggere tutte le analisi è necessario essere abbonati. Per abbonarsi è sufficiente cliccare qui.

 

La settimana scorsa si è visto l’andamento del primo semestre 2017 della Grande Distribuzione italiana che ha confermato quanto di buono si sta osservando mensilmente nella crescita del mercato dall’inizio dell’anno.

Continuiamo l’analisi in questa seconda ed ultima parte analizzando l’andamento del Grocery. Dentro questa macro categoria rientrano svariati formati, non solo i Retailers del food, bensì anche i drugstores.

Come si evince dalla tabella pubblicata si può notare come proprio il canale Drug stia performando più di tutti nei primi sei mesi. E’ una crescita che si determina più nei volumi che nel valore ma di fatto ottiene l’obiettivo di far crescere la categoria. E’, per certo, la pressione promozionale che si rivela molto spinta a determinare questo dato, però se la medesima viene ben gestita, e lo sforzo ben condiviso tra industria e Retail, il risultato va a beneficio di tutta la filiera, a cominciare dal consumatore.

Altro grande protagonista è il Discount che, sebbene negli ultimi anni punti sempre più nei freschi, continua ad avere la netta prevalenza del suo fatturato derivante dal secco, e quindi la crescita di questa categoria su traduce in una crescita dell’intero formato.

L’ARTICOLO COMPLETO, I RELATIVI GRAFICI, IMMAGINI ED ALTRI CONTENUTI SONO RISERVATI AGLI ABBONATI. VERIFICA QUALE ABBONAMENTO E’ IL MIGLIORE PER LE TUE ESIGENZE

SEI GIA’ ABBONATO? ACCEDI QUI
.

Dott. Andrea Meneghini
Dott. Andrea Meneghinihttps://www.gdonews.it
Analista ed esperto di Grande Distribuzione alimentare. E’ un attento osservatore delle dinamiche evolutive dei diversi format in Italia ed in Europa. Collabora con alcuni Gruppi della GDO italiana nelle aree di crisis communication management e news management. Affianca la Direzione Generale di alcuni Gruppi della GDO nella gestione delle strategie aziendali. Collabora anche con aziende del Mass Market Retail all'estero come assistant manager sull'italian food. Si può contattare scrivendo a meneghini@gdonews.it

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
CAPTCHA user score failed. Please contact us!

Ultimi Articoli

Penny Italia entra nei suoi 30 anni dopo un 2023 da...

0
L’azienda celebra i suoi 30 anni e racconta un 2023 di crescita alla conferenza stampa annuale. Cernusco Sul Naviglio, 17.04.24 | Si tiene il 17...

Esselunga apre a Mantova la profumeria Essere Bella

0
Ampliata anche l’offerta del superstore di piazzale Mondadori che si arricchisce di un’enoteca con sommelier  A circa tre anni dall’apertura del primo negozio a Mantova...

Despar Italia accelera nel percorso di crescita: 2023 incassi per 4,4...

0
Continua il percorso di crescita di Despar Italia, la società consortile che riunisce sotto il marchio Despar sei aziende della distribuzione alimentare e i...

Riapre lo storico supermarket Esselunga di via Monte Rosa a Milano

0
Ha riaperto oggi martedì 16 aprile lo storico negozio Esselunga di Milano in via Monte Rosa. Il supermarket è il secondo negozio che Esselunga ha aperto a Milano...

Risparmio Casa apre a Legnano

0
Risparmio Casa, il gruppo italiano specializzato nella distribuzione di prodotti per la cura della casa e della persona, ha aperto in Via Carlo Jucker...