
Ogni mese GDONews riserva ai suoi abbonati una profonda analisi relativa agli andamenti di fatturato della Grande Distribuzione. E’ una guida operativa per chi vuole studiare questo mercato oppure per chi vi opera (come manager della Distribuzione e dell’industria). In questo articolo analizzeremo la prima parte dei dati di Agosto 2017 seguendo i grafici già pubblicati da Nielsen. Per vedere tutti i grafici e leggere tutte le analisi è necessario essere abbonati. Per abbonarsi è sufficiente cliccare qui.
Mentre il mese di Luglio era a tinte chiaro scure, con un sud Italia performante, il canale super in positivo, ma con diversi ambiti negativi (discount, libero servizio, nei territori l’Area 2 in sofferenza), il mese di Agosto è stato un bel mese per la Grande Distribuzione, e questo è un segnale confortante perché l’anno è stato caratterizzato da una partenza positiva, dal successivo “scollinamento” della Pasqua con un marzo in ovvia sofferenza (Pasqua 2016 che cadeva in quel mese) ed un Aprile brillante, il mese di Maggio rischiava di essere vittima da intasamento da sell in, però sia maggio, che giugno che luglio in verità hanno sopportato bene il colpo, in alcuni ambiti molto bene, in altri “tenendo botta”, come si dice in gergo.
Con Agosto si chiude il periodo estivo della GDO e con i Back to School di settembre inizia la stagione autunnale.
Trend totale fatturato a Rete Corrente. Aggiornato ad Agosto 2017.
A rete corrente il totale fatturato della GDO è stato molto positivo: Iper+Super hanno registrato un eccellente +4,6%, conseguenza di un -1,5% degli Ipermercati sopra i 1500 mq, ed un +6,4% dei Supermercati e mini Iper (400 – 4499).
Questi dati portano ad un progressivo, a rete corrente, di un +2,6% del Super+Iper e nel dettaglio un -0,9% degli Ipermercati sopra i 4500 mq, ed un +3,6% dei Supermercati e mini Iper.
L’ARTICOLO COMPLETO, I RELATIVI GRAFICI, IMMAGINI ED ALTRI CONTENUTI SONO RISERVATI AGLI ABBONATI. VERIFICA QUALE ABBONAMENTO E’ IL MIGLIORE PER LE TUE ESIGENZE
![]() |
![]() |