mercoledì 15 Gennaio 2025

Grocery: area 3 e area 4 ad oltre +6% sul 2016. Dati eccezionali per Discount e supermercati

Ogni mese GDONews riserva ai suoi abbonati una profonda analisi relativa agli andamenti di fatturato della Grande Distribuzione. E’ una guida operativa per chi vuole studiare questo mercato oppure per chi vi opera (come manager della Distribuzione e dell’industria). In questo articolo analizzeremo la terza parte dei dati di Agosto 2017 seguendo i grafici già pubblicati da Nielsen.  Per vedere tutti i grafici e leggere tutte le analisi è necessario essere abbonati. Per abbonarsi è sufficiente cliccare qui. 

 

Dopo aver letto le risultanze dei fatturati totale categorie del mese di Agosto 2017 e dopo aver verificato le risultanze dei risultati di fatturato nelle varie aree geografiche, passiamo adesso ad esaminare quali sono stati gli andamenti del Grocery.

I formati di vendita che meglio hanno performato nella macro categoria Grocery sono: Drug Store (+6,8% a volume e +5,4% a valore) ed i supermercati (e superstores) dai 400 ai 4499 (+7% a volume e +7,4% a vaore). Anche i Discount (+3,4% a volume e +4,6% a valore) sono andati molto bene, considerando che i freschi nel Discount non raggiungono le incidenza dei supermercati.

I trend del totale Grocery - I canali a rete corrente Agosto 2016I trend del totale Grocery – I canali a rete corrente Agosto 2016

Sono andati maluccio i Liberi Servizi (-3% volume e -2,1% a valore) mentre gli Iper oltre i 4500 mq hanno raggiunto un sostanziale e sorprendente pareggio. Ne consegue un risultato di totale Italia del +3,5% a volume ed un +4,1% a valore, chiaro segnale di un apprezzamento dei listini, buon segnale economico.

Il risultato di questi numeri esprime una seguente suddivisione dei pesi del fatturato nel Grocery:

L’ARTICOLO COMPLETO, I RELATIVI GRAFICI, IMMAGINI ED ALTRI CONTENUTI SONO RISERVATI AGLI ABBONATI. VERIFICA QUALE ABBONAMENTO E’ IL MIGLIORE PER LE TUE ESIGENZE

SEI GIA’ ABBONATO? ACCEDI QUI
.

Dott. Andrea Meneghini
Dott. Andrea Meneghinihttps://www.gdonews.it
Analista ed esperto di Grande Distribuzione alimentare. E’ un attento osservatore delle dinamiche evolutive dei diversi format in Italia ed in Europa. Collabora con alcuni Gruppi della GDO italiana nelle aree di crisis communication management e news management. Affianca la Direzione Generale di alcuni Gruppi della GDO nella gestione delle strategie aziendali. Collabora anche con aziende del Mass Market Retail all'estero come assistant manager sull'italian food. Si può contattare scrivendo a meneghini@gdonews.it

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
CAPTCHA user score failed. Please contact us!

Ultimi Articoli

Vicino a te apre un nuovo supermercato: la Sardegna al centro...

0
Il 19 dicembre scorso, l'insegna Vicino a te ha inaugurato un nuovo punto vendita a Capoterra, in provincia di Cagliari. La collaborazione tra la...

Conad inaugura il 2025 con un nuovo punto vendita in Emilia...

0
Venerdì 10 gennaio inaugura il nuovo Conad City di via Aurelio Saffi 49/B a Rimini, con una cerimonia alle ore 9 che precederà l’apertura...

Aldi si consolida nel Nord Italia: nuova apertura a San Giovanni...

0
Aldi inaugurerà il prossimo 30 dicembre un nuovo negozio a San Giovanni Lupatoto (VR) in Via Ca’ Nova Zampieri snc. Il punto vendita si...

Coop Alleanza 3.0: Domenico Livio Trombone nuovo Presidente

0
Il Consiglio di Amministrazione di Coop Alleanza 3.0 ha nominato Domenico Livio Trombone nuovo Presidente della Cooperativa, subentrando a Mario Cifiello, che ha deciso...

Magazzini Gabrielli consolida la presenza nel Lazio: nuova apertura

0
Magazzini Gabrielli SpA consolida la sua presenza nel Lazio inaugurando il nuovo supermercato Tigre di via Fumaroli a Roma, il primo punto vendita interamente...