Carrefour: pubblicati tutti i fatturati del Gigante francese del 2017 nel mondo. In Italia le cose vanno molto bene

0

In una conferenza stampa tenutasi a Parigi lo scorso 6 Luglio Carrefour ha presentato gli esiti di fatturato del semestrte appena trascorso. E’ interessante verificare come la suindicata sia una azienda che, in effetti, in un periodo dove la Francia ma in generale tutta Europa fatica ad uscire dalle sabbie mobili della stagnazione economica, essa ha saputo crescere in maniera costante a livello internazionale soprattutto in Paesi più in difficoltà, come in Italia.

Alcuni addetti ai lavori, in passato, hanno criticato il modello Carrefour perché, dal loro punto di vista, era una macchina economica che, dopo essersi concentrata nei grandi formati, perdeva denari inesorabilmente senza opporre nessuna reazione.

In verità già dal 2014, con il cambio al vertice a Parigi avvenuto qualche anno prima, le cose in effetti stavano cambiando, soprattutto in Francia.

L’amico e collega di LSA Jerome Parigi (di cognome), vicedirettore della storica rivista francese, mi ha spiegato che il cambio di Carrefour avvenne quando alle redini del Gruppo arrivò Georges Plassat, un uomo del fare, se vogliamo meno visionario del suo predecessore Oloffson, ma molto più concreto. Plassat ha di fatto riportato molto in alto il Gruppo e soprattutto lo sta omologando a livello internazionale.

Ebbene, nella conferenza stampa, i portavoce del Gruppo hanno spiegato che Carrefour ha realizzato una buona crescita nella prima metà del 2017 con un fatturato di € 43,1 miliardi, in crescita del 6,2% sull’anno precedente. La crescita è stata compiuta in tutte le aree geografiche sebbene in un contesto macro economico segnato dal rallentamento dell’inflazione in diversi mercati.

Bisogna anche dire che tale crescita è effetto della sua espansione e delle ultime acquisizioni, come Billa in Romania ed Eroski in Spagna. Il food, in particolare, continua a mostrare una forte crescita con vendite in aumento del + 6,3% nel periodo, di cui 2,7% a rete costante. Da segnalare l’incredibile performance che Carrefour sta ottenendo sul canale E-Commerce (+30,4%).

Qui sotto, per i nostri abbonati, si riportano tutte le tabelle con tutti i numeri del Gruppo francese, in tutti i settori, in tutti i Paesi.

GRAFICI, IMMAGINI E ALTRI CONTENUTI SONO RISERVATI AGLI ABBONATI

 

Dott. Andrea Meneghini
Analista ed esperto di Grande Distribuzione alimentare. E’ un attento osservatore delle dinamiche evolutive dei diversi format in Italia ed in Europa. Collabora con alcuni Gruppi della GDO italiana nelle aree di crisis communication management e news management. Affianca la Direzione Generale di alcuni Gruppi della GDO nella gestione delle strategie aziendali. Collabora anche con aziende del Mass Market Retail all'estero come assistant manager sull'italian food. Si può contattare scrivendo a meneghini@gdonews.it

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui