mercoledì 4 Dicembre 2024

I dati Nielsen di Ottobre ed i numeri positivi: in esclusiva su GDOnews le ragioni del successo ed il perchè non dureranno

Ogni mese GDONews riserva ai suoi abbonati una profonda analisi relativa agli andamenti di fatturato della Grande Distribuzione. E’ una guida operativa per chi vuole studiare questo mercato oppure per chi vi opera (come manager della Distribuzione e dell’industria). L’analisi presenta i grafici (visibili solo dagli abbonati) dei dati ufficiali pubblicati da Nielsen relativi all’andamento del mercato nel mese di ottobre 2016.  In questa seconda parte analizzeremo le aree geografiche e daremo uno sguardo alle aree merceologiche, sia comparti che categorie. Le analisi sono a disposizione degli abbonati a GDONews. Se sei un fornitore della Grande Distribuzione scrivi subito a commerciale@gdonews.it e scopri come ottenere un forte sconto e leggere i dati di mercato e scopri come accedere ad una promozione su misura.

 

Andamento per area geografica a rete corrente

Dopo i numeri visti la settimana scorsa era lecito aspettarsi degli indicatori positivi anche nelle Aree.
In effetti, 3 su 4 vanno in territorio positivo con l’unica eccezione di Area 2 che recupera terreno ma non riesce ad avvicinarsi alla parità.
L’Area 4 è stata l’unica in positivo per tutta l’estate ed è andata in negativo solo a settembre (-0,3%). Torna in positivo adesso, seppur di poco, e segna il +0,2% nel mese. In termini di progressivo era già in atto un trend di miglioramento che aveva visto il risultato passare negli ultimi due mesi dal -2,2% al -2,0% e, questo mese, si attesta al -1,8%. Resta comunque l’Area con il risultato ampiamente più severo nel progressivo.
l’Area 2 viene da mesi molto difficili (-1,4% a luglio e agosto e -1,6% a settembre) ed il -1% di ottobre è sì da leggere in positivo ma va sempre inserito nel contesto generale. Quest’Area è infatti quella con il risultato peggiore tra tutte, ad ottobre, e unica a non raggiungere la parità. Continua quindi inevitabilmente a dissipare gli ottimi risultati di inizio anno, perdendo ulteriormente terreno sul progressivo che passa dal -0,3% al -0,4%. Come già ricordato nei mesi scorsi, il dato di progressivo è comunque quello più vicino alla parità, insieme a quello di Area 1, ma ha un trend in atto che spinge al peggioramento.
L’Area 1, che ha vissuto un periodo di risultati “non troppo” negativi, segna un +1,3% portando a compimento un piccolo inseguimento durato 2 mesi (-1,2% ad agosto e -0,5% a settembre). Il progressivo migliora e passa al -0,1% e, senza altre brutte sorprese, si prepara a ritornare in territorio positivo dal prossimo mese, unica Area tra le 4. Verosimilmente, è anche l’unica a poter pensare di terminare in positivo l’anno.
L’Area 3 ha una reazione estrema in termini positivi. Aveva stupito il passaggio piuttosto brusco del dato di settembre (-1,5%) dopo il -0,4% di agosto ed oggi si osserva un risultato al +1,5% (il migliore del mese tra le aree) con un balzo positivo di ben 3pp!
In termini di progressivo, con tale performance, non stupisce il miglioramento dal -1,4% al -1,2% e sarà interessante vedere fino a che punto l’Area Centro sarà in grado di portare il progressivo.

 

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Il grafico dei trend mostra l’impennata dei risultati con l’unica eccezione dell’Area 3 che recupera ma resta sotto le altre.
Un altro dato interessante da osservare è come, dopo un anno, Area 3 e Area 4 abbiano risultati migliori di ottobre 2015 mentre Area 1 e 2 restino sotto.

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Federico Cimini
Federico Cimini
Da 20 anni nel mondo della Distribuzione, prima come manager con il leader mondiale del Cash&Carry poi come Direttore Marketing nei canali Supermercati, Iperstore e Ipermercati. E’ esperto in category management ed attualmente è Consulente direzionale, in particolare segue la progettazione e realizzazione di piani marketing e vendite, soprattutto start up, turnaround aziendali e lanci di nuovi prodotti e servizi. Inoltre è formatore nell’area Store Management e Comunicazione per primarie società della GD italiana.

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