L’evoluzione della pressione promozionale. Dati dei primi nove mesi del 2017

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Uno degli strumenti con cui il Retail lavora per creare fidelizzazione è senza dubbio la leva promozionale. Non è un fenomeno prettamente italiano, piuttosto è una tendenza generalizzata di tutti quelli che sono i cosiddetti mercati maturi, ovvero dove il grado di concorrenza è tale e tanto che ogni strumento è utile ad accrescere la propria posizione sul mercato.

evoluzione della leva promozionale Agosto 2017

La leva promozionale, nel progressivo all’Agosto 2017, è leggermente più bassa rispetto al progressivo registrato nel 2016 (-0,5%) se si considera ipermercati+supermercati+ libero servizio, e la composizione della stessa vede una quota pari al 22% (+0,1%) ottenuta dal prezzo del prodotto e dal 8,1% (-0,6%) da quella che viene denominata communication (quantità gratuite, coupon, omaggi, etc), quindi abbiamo un primo dato: aumenta la pressione promozionale determinata dagli sconti sul prezzo a scaffale.

Composizione della leva promozionale Super+Iper

Nel dettaglio i supermercati (e superstores) hanno una leva promozionale pari al 30,5% (progressivo agosto 17) con una crescita dello 0,4% all’interno del quale il prezzo in promozionale cresce dello 0,1% sull’anno precedente mentre la promozione “communication” scende dello -0,6%.

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Dott. Andrea Meneghini
Analista ed esperto di Grande Distribuzione alimentare. E’ un attento osservatore delle dinamiche evolutive dei diversi format in Italia ed in Europa. Collabora con alcuni Gruppi della GDO italiana nelle aree di crisis communication management e news management. Affianca la Direzione Generale di alcuni Gruppi della GDO nella gestione delle strategie aziendali. Collabora anche con aziende del Mass Market Retail all'estero come assistant manager sull'italian food. Si può contattare scrivendo a meneghini@gdonews.it

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