
Nella prima metà del 2017, il mercato della GDO francese, grocery e freschi, ha mostrato un leggero aumento del + 0,4% a valore, che, invero, a volume ha mostrato una lieve diminuzione del -0,3%.
Il drug strore, ed in generale la categoria Personal Care è la categoria più colpita dal calo del volume (-3,2%) seguita da latte, i prodotti lattiero-caseari, l’alcool e la carne.
Il minor consumo a volume nel contesto di una guerra dei prezzi e delle promozioni tra catene Retail continua a dare ai consumatori un ulteriore potere di acquisto, che utilizzano per migliorare il loro consumo rivolgendosi a prodotti premium.
Il settore biologico meglio simboleggia questo bisogno di qualità: sta registrando un notevole aumento del valore (+ 17,5%) e questo sta crescendo anno su anno. Questo aumento diminuisce in tutte le categorie, grazie ad un’offerta più diversificata e accessibile.
La salute attraverso il cibo sta spingendo un numero crescente di consumatori a scegliere prodotti semplici e semplici con ingredienti minimi, prodotti made in France, prodotti regionali e locali e quelli che giocano la carta “Terroir” (prodotti della tradizione) Marchi a marchio “Terroir” + 6.1% per valore.
Il fenomeno dell’aggiornamento può essere visto anche nei mercati in discesa come il latte, dove i grandi marchi nazionali sono in declino, ma sono in crescita i piccoli produttori lattiero-caseari alternativi, inclusi i lattosio, i caprini ei caprini vegetali.
Le catene indipendenti e Lidl sono quelle che stanno mostrando le migliori prestazioni.
Ecco qui sotto tutte le quote di mercato con i grafici appena pubblicati
L’ARTICOLO COMPLETO, I RELATIVI GRAFICI, IMMAGINI ED ALTRI CONTENUTI SONO RISERVATI AGLI ABBONATI. VERIFICA QUALE ABBONAMENTO E’ IL MIGLIORE PER LE TUE ESIGENZE
![]() |
![]() |