sabato 25 Maggio 2024

GDO Francia: pubblichiamo in esclusiva le quote della GDO d’Oltralpe dove, per la prima volta, Leclerc ha superato Carrefour diventando Leader di mercato. Ecco le ragioni

Nella prima metà del 2017, il mercato della GDO francese, grocery e freschi, ha mostrato un leggero aumento del + 0,4% a valore, che, invero, a volume ha mostrato una lieve diminuzione del -0,3%.

Il drug strore, ed in generale la categoria Personal Care è la categoria più colpita dal calo del volume (-3,2%) seguita da latte, i prodotti lattiero-caseari, l’alcool e la carne.

Il minor consumo a volume nel contesto di una guerra dei prezzi e delle promozioni tra catene Retail continua a dare ai consumatori un ulteriore potere di acquisto, che utilizzano per migliorare il loro consumo rivolgendosi a prodotti premium.

Il settore biologico meglio simboleggia questo bisogno di qualità: sta registrando un notevole aumento del valore (+ 17,5%) e questo sta crescendo anno su anno. Questo aumento diminuisce in tutte le categorie, grazie ad un’offerta più diversificata e accessibile.

La salute attraverso il cibo sta spingendo un numero crescente di consumatori a scegliere prodotti semplici e semplici con ingredienti minimi, prodotti made in France, prodotti regionali e locali e quelli che giocano la carta “Terroir” (prodotti della tradizione) Marchi a marchio “Terroir” + 6.1% per valore.

Il fenomeno dell’aggiornamento può essere visto anche nei mercati in discesa come il latte, dove i grandi marchi nazionali sono in declino, ma sono in crescita i piccoli produttori lattiero-caseari alternativi, inclusi i lattosio, i caprini ei caprini vegetali.

Le catene indipendenti e Lidl sono quelle che stanno mostrando le migliori prestazioni.

Ecco qui sotto tutte le quote di mercato con i grafici appena pubblicati

L’ARTICOLO COMPLETO, I RELATIVI GRAFICI, IMMAGINI ED ALTRI CONTENUTI SONO RISERVATI AGLI ABBONATI. VERIFICA QUALE ABBONAMENTO E’ IL MIGLIORE PER LE TUE ESIGENZE

SEI GIA’ ABBONATO? ACCEDI QUI
.

Dott. Andrea Meneghini
Dott. Andrea Meneghinihttps://www.gdonews.it
Analista ed esperto di Grande Distribuzione alimentare. E’ un attento osservatore delle dinamiche evolutive dei diversi format in Italia ed in Europa. Collabora con alcuni Gruppi della GDO italiana nelle aree di crisis communication management e news management. Affianca la Direzione Generale di alcuni Gruppi della GDO nella gestione delle strategie aziendali. Collabora anche con aziende del Mass Market Retail all'estero come assistant manager sull'italian food. Si può contattare scrivendo a meneghini@gdonews.it

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
CAPTCHA user score failed. Please contact us!

Ultimi Articoli

CIA-Conad: quattro nuovi ingressi nel consiglio di amministrazione, confermati gli organi...

0
L’assemblea dei soci di Commercianti Indipendenti Associati ha eletto il nuovo consiglio di amministrazione della cooperativa. Il precedente era in carica dal 2021. Sedici in...

Supercentro: un nuovo capitolo della sua crescita con il rinnovo del...

0
Il Gruppo Supercentro, operante da oltre vent'anni nella distribuzione alimentare in Sud Italia, ha inaugurato oggi il rinnovato punto vendita Ipersisa di Grottaglie, situato...

Milano è sempre più “Local”, inaugurato il nuovo punto vendita Pam

0
Inaugurato un nuovo punto vendita Pam Local in via Cesare Correnti, 6 a pochi giorni dalle recenti aperture Local nel capoluogo lombardo. Con questa...

Apulia Distribuzione svela la nuova insegna Rossotono: al via la campagna...

0
On Air dal 23 maggio per tutto l’anno lo spot da 25 secondi sulle maggiori emittenti radio e TV del Mezzogiorno. A supporto Social,...

Esselunga apre il suo primo punto vendita di Ravenna

0
Esselunga apre oggi il suo primo negozio di Ravenna in via Antica Milizia, nella zona sud-est della città. Il supermercato occupa una superficie di vendita...