sabato 18 Maggio 2024

Speciale: l’andamento delle Private Label, nel dettaglio delle sue fasce prezzo, registrate dal Dicembre 2014 a Luglio 2017

La marca del distributore è oramai legittimata a rappresentare la giusta qualità al miglior prezzo. La quota di fatturato prodotta dai marchi del distributore è vicino al 20% ed è un fatturato non drogato dalla pressione promozionale.

Spesso i margini che si applicano al marchio del distributore sono superiori della media della categoria che si approccia (non sempre) e quindi nel mix di margine questo legame con il consumatore è in grado di dare una miglior performance all’insegna.

Nel grafico sopra l'incidenza delle varie fasce della Private Label AT Luglio 2017Nel grafico sopra l’incidenza delle varie fasce della Private Label AT Luglio 2017

Come si evince dai grafici che un paio di mesi fa ha pubblicato la Nielsen, dalla fascia economica (<70) a quella superiore al 100 si concentra la maggior parte del fatturato prodotto dai marchi del distributore ( 59,8%). Però la fascia premium della Private Label si sta sempre più affermando e sta producendo risultati davvero consolanti (40,3%). Nel dettaglio il segmento più performante è il super premium (> 150) che rappresenta il 15,4% del totale fatturato Private Label.

L’ARTICOLO COMPLETO, I RELATIVI GRAFICI, IMMAGINI ED ALTRI CONTENUTI SONO RISERVATI AGLI ABBONATI. VERIFICA QUALE ABBONAMENTO E’ IL MIGLIORE PER LE TUE ESIGENZE

SEI GIA’ ABBONATO? ACCEDI QUI
.

Italo Gherardi
Italo Gherardi
Dottore in Economia e Commercio, esperto di grande distribuzione e finanza della GDO. Dopo aver ricoperto per anni ruoli dirigenziali in ambito bancario ha concentrato la sua attività nella consulenza alla grande distribuzione rivolta alla analisi della solvibilità delle aziende.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
CAPTCHA user score failed. Please contact us!

Ultimi Articoli

Demografia, sociologia ed economia, le famiglie italiane sospese fra presente e...

0
In occasione della seconda giornata della 39° edizione de Linkontro, l’evento di riferimento nel mondo del Largo Consumo di NIQ, i relatori Christian Centonze,...

Foggia: Gruppo Megamark investe più di 8 milioni per il suo...

0
Il punto vendita, realizzato secondo i dettami della sostenibilità ambientale, è il trecentesimo Famila in Italia. Novità assoluta il Bistrò Famila con cucina visiva.  Ha...

NIQ a Linkontro: frena l’inflazione, si raffreddano i prezzi ma gli...

0
NIQ (NielsenIQ) in occasione della 39° edizione de Linkontro, l’evento di riferimento nel mondo del Largo Consumo, registra per il 2024 oltre 900 presenze...

A Comacchio (FE) inaugura il primo PetStore Conad della città all’interno...

0
Dopo l’apertura dello Spazio Conad, Comacchio accoglie il nuovo PetStore Conad, il primo della città: oltre 5.000 referenze tra alimenti, prodotti dietetici e parafarmaci...

Il mondo delle meraviglie di FAO Schwarz arriva nel cuore di...

0
Dopo Milano, Parigi. FAO Schwarz, nato nel 1862 dal sogno di Frederick August Otto Schwarz di creare un luogo unico in cui i migliori...