domenica 19 Maggio 2024

Tutti i numeri del caffè: analisi del mercato e delle tendenze (1° parte)

Inizia oggi l’analisi di una delle categorie più rilevanti del mercato italiano: il caffè. Ogni giovedì la dott.ssa Scanferla, manager della GDO, esperta category manager nelle categorie food settore grocery, esporrà al lettore una seria disamina delle tendeze di consumo e delle vendite dell’anno appena trascorso. Tali pubblicazioni vogliono essere una guida per i Buyer che si occupano della categoria e per le aziende fornitrici della categoria che si vogliono avvicinare al mercato GDO ed hanno bisogno di dati per migliorare la propria offerta.

La lettura dell’intero articolo, con i dati ed i grafici a supporto, saranno a beneficio degli abbonati. Per chi fosse interessato ad acquistare l’abbonamento si suggerisce di dare una occhiata alle offerte dei vari pacchetti che danno l’opportunità a tutte le tasche di accedere ai contenuti a pagamento.

Secondo il Comitato Italiano Caffè abbiamo superato i 500 Mn di Kg d’importazione di caffè verde destinato alla torrefazione, e siamo secondi, in Europa, solo alla Germania quanto ad importazione e consumo.

E’ un momento florido per il caffè che vede crescere il business in tutti i paesi soprattutto Stati Uniti.  Anche per l’Italia le vendite sono concretamente positive, anche se non allo stesso modo per tutti i comparti. Vedremo come si muovono e quali siano le tendenze; se e come la Private Label conquista spazi e daremo uno sguardo ai produttori più rilevanti, con focus naturalmente la GDO.

Nella Grande Distribuzione le vendite hanno superato i 600 milioni di euro (dati dal 1 settembre 2014 al 31 agosto 2015), con una crescita complessiva del 3,4%, in rialzo rispetto lo scorso anno che vedeva una contrazione sia dei volumi sia del fatturato, complice anche una forte promozionalità.

caffè_graf1

Il grande protagonista dello scaffale rimane il caffè

L’ARTICOLO COMPLETO, I RELATIVI GRAFICI, IMMAGINI ED ALTRI CONTENUTI SONO RISERVATI AGLI ABBONATI. VERIFICA QUALE ABBONAMENTO E’ IL MIGLIORE PER LE TUE ESIGENZE

SEI GIA’ ABBONATO? ACCEDI QUI
.

Diana Scanferla
Diana Scanferla
E' un manager della GDO esperta nei settori Freschi e Surgelati. Nella sua esperienza professionale ha conosciuto sia il mondo dell’Industria dove ha mosso i primi passi che dalla GDO dove ha sempre lavorato. E’ un category manager moderno molto attento alle vendite oltreche agli acquisti.

Ultimi Articoli

Demografia, sociologia ed economia, le famiglie italiane sospese fra presente e...

0
In occasione della seconda giornata della 39° edizione de Linkontro, l’evento di riferimento nel mondo del Largo Consumo di NIQ, i relatori Christian Centonze,...

Foggia: Gruppo Megamark investe più di 8 milioni per il suo...

0
Il punto vendita, realizzato secondo i dettami della sostenibilità ambientale, è il trecentesimo Famila in Italia. Novità assoluta il Bistrò Famila con cucina visiva.  Ha...

NIQ a Linkontro: frena l’inflazione, si raffreddano i prezzi ma gli...

0
NIQ (NielsenIQ) in occasione della 39° edizione de Linkontro, l’evento di riferimento nel mondo del Largo Consumo, registra per il 2024 oltre 900 presenze...

A Comacchio (FE) inaugura il primo PetStore Conad della città all’interno...

0
Dopo l’apertura dello Spazio Conad, Comacchio accoglie il nuovo PetStore Conad, il primo della città: oltre 5.000 referenze tra alimenti, prodotti dietetici e parafarmaci...

Il mondo delle meraviglie di FAO Schwarz arriva nel cuore di...

0
Dopo Milano, Parigi. FAO Schwarz, nato nel 1862 dal sogno di Frederick August Otto Schwarz di creare un luogo unico in cui i migliori...