Parliamo ancora, nel totale, di piccoli numeri, ma l’evidenza della forte crescita nelle vendite delle Paste Speciali rispetto al calo delle classiche è sicuramente interessante.
Continuano inarrestabili la propria corsa: pasta integrale, farro e riso mentre, kamut è stabile, cala invece la pasta di mais.
Anche per questo segmento però vi sono differenze territoriali: il sud vede un’esplosione di tutte le referenze fuorché mais, il centro sud di integrale, il nord est vede l’avanzata di integrale e mais. Il 100% riso cresce in tutte le aree abbastanza uniformente e in maniera importante.
Il numero medio di referenze a punto vendita è vinto dal kamut con più di tre referenze, subito a ruota: la pasta integrale con 3 referenze.
Il nord est ha la presenza maggiore per numero di referenze rispettivamente di kamut, integrale e mais. poco distante il nord ovest mentre le altre aree hanno in media una referenza in meno.
Il prezzo medio al kg è abbastanza omogeneo ed in linea su tutti i territori. Spicca la vetta del prezzo della pasta di riso nel nord est, unica clamorosa eccezione.