Coop strategia 2015: riduzione dei prezzi delle grandi marche

0

Marco Pedroni come da tradizione, in calce al rapporto Coop, ha fatto il punto sulla situazione in atto sul mercato GDO italia e Coop nello specifico. I dati mostrati alla platea sono quelli di qualche giorno fa, fine agosto 2015. Le vendite totali del mercato GDO nei primi 8 mesi del 2015 sono positive a valore (+0,7%) e leggermente in calo a volume (-0,1%).  Va rilavato come la crescita sia appannaggio, ancora una volta, del settore discount e specializzati (grazie soprattutto alle nuove aperture), mentre calano ancora gli ipermercati.

Anche l’inflazione rimane fissa ad un 0,9% (fonte ISTAT). Le quote di mercato vedono ancora Leader Coop Italia, anche nel settore Supermercati. L’analisi di mercato condotta dalla direzione marketing Coop su ipermercati e super maggiori di 400 mq, esclusi i discount, fotografa una quota di mercato Coop pari al 19%. Seguono Conad con il 12,8%, poi Esselunga con l’11,8%.

02

Nel 2015 Coop si è resa protagonista di una politica deflattiva dei prezzi operando importanti riduzioni (-6/7%) sulle grandi marche e sulla Private Label venduti in continuativo. Tale politica ha prodotto una riduzione delle vendite (a valore) dello 0,4%, soprattutto per la forte presenza degli Ipercoop che, pur perdendo meno della media degli ipermercati italiani, pesano molto nel mix delle vendite.

01

00

 

I dati a volume indicano un andamento del gruppo (+1,1%) migliore di oltre un punto della media del mercato (delta Coop vs mercato: +1,2%). Anche a parità di rete il dato Coop non è negativo (sullo zero). La private label cresce a volumi (+2,2%), a differenza delle altre MDD.

Dott. Andrea Meneghini
Analista ed esperto di Grande Distribuzione alimentare. E’ un attento osservatore delle dinamiche evolutive dei diversi format in Italia ed in Europa. Collabora con alcuni Gruppi della GDO italiana nelle aree di crisis communication management e news management. Affianca la Direzione Generale di alcuni Gruppi della GDO nella gestione delle strategie aziendali. Collabora anche con aziende del Mass Market Retail all'estero come assistant manager sull'italian food. Si può contattare scrivendo a meneghini@gdonews.it

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui