martedì 25 Giugno 2024

La Doria compra il Gruppo Pa.fi.al e diventa il primo produttore italiano di sughi pronti a marchio private labels

La Doria, società leader nella produzione di derivati del pomodoro, legumi conservati e succhi di frutta a marchio della Grande Distribuzione, ha sottoscritto oggi l’accordo per l’acquisizione del 100% del capitale sociale del Gruppo Pa.Fi.al. Srl, holding di controllo delle società Delfino S.p.A. e Althea S.p.A.

I termini dell’accordo prevedono che La Doria paghi un corrispettivo pari a 65,2 milioni di euro. L’acquisizione sarà finanziata per un importo pari a circa il 40% dell’esborso complessivo, ossia circa 26 milioni di euro, attingendo alla liquidità aziendale detenuta dal gruppo campano.

La parte restante dell’ammontare, pari a circa 39 milioni di euro, sarà invece ottenuta mediante un finanziamento bancario concesso da Intesa Sanpaolo. L’operazione è previsto che venga perfezionata entro la fine del mese di novembre.

Con questa acquisizione, che avviene proprio nell’anno in cui La Doria celebra 60 anni di attività, il gruppo campano quotato sul segmento Star di Borsa Italiana diventa il primo produttore italiano di sughi pronti a marchio private labels e tra i primi produttori europei.

L’acquisizione, che permetterà a La Doria di ampliare la propria gamma con prodotti a più alto valore aggiunto e contenuto di servizio, costituisce dunque un’operazione di significativa valenza strategica per il gruppo La Doria.

Il Gruppo Pa.fi.al. opera con 2 stabilimenti localizzati a Parma, ove si trovano gli impianti di Althea, e ad Acerra-NA, ove invece si trovano quelli di Delfino.

Il Gruppo Pa.fi.al. vanta un portafoglio prodotti che include, quale business principale, sughi pronti preparati con ricette tradizionali Italiane (a base di pomodoro, carne, pesto, bianchi) e, quale business residuale, dressing sauces.

Pa.fi.al. produce prevalentemente a marchio commerciale (private labels) per i più importanti players della distribuzione moderna ed ha una forte presenza internazionale: il 73% dei ricavi è generato all’estero, con un forte posizionamento in Germania, Francia, Belgio ed Australia.

I ricavi di vendita del Gruppo Pa.fi.al. nell’esercizio 2013 sono stati pari a 71,7 milioni di euro, realizzati per il 93% con prodotti private labels e per il 7% con prodotti a marchio proprio.

Il margine operativo lordo è stato pari a 8,2 milioni di euro, l’utile netto a 3,6 milioni di euro mentre l’Ebitda margin si è attestato all’11,4%. Per il 2014 le previsioni del Gruppo Pa.fi.al. indicano un’ulteriore crescita del fatturato e un miglioramento dei margini operativi. La posizione finanziaria del Gruppo Pa.fi.al. al 30 giugno 2014 era negativa per 1,9 milioni di euro.

“Siamo molto soddisfatti dell’acquisizione del Gruppo Pa.fi.al,. che costituisce un significativo passo avanti nella già annunciata strategia di espansione in settori sinergici che ci consentano uno spostamento del mix produttivo verso prodotti non stagionali a più alto valore aggiunto con l’obiettivo di incrementare i nostri margini operativi. Siamo certi che questa operazione potrà consentire al Gruppo La Doria di porre solide premesse per una futura ulteriore espansione nel mercato domestico e nei mercati internazionali”, ha dichiarato Antonio Ferraioli, Amministratore Delegato di La Doria.

Claudio Zannetti
Claudio Zannetti
Consulente commerciale e marketing di esperienza pluridecennale nel settore non food. Ricopre il ruolo di referente commerciale di GDONews per il nord Italia.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
CAPTCHA user score failed. Please contact us!

Ultimi Articoli

Despar Centro-Sud riammoderna la rete e va a quota 30 punti...

0
Sostenibilità, modernità e nuovi servizi. Sono i paradigmi con i quali Despar Centro-Sud presenta al pubblico il rinnovato Interspar di Policoro (Matera), all’interno del quale è appena terminato un importante progetto...

Pam Local apre un nuovo punto vendita a Roma

0
La storica insegna della grande distribuzione ha inaugurato il 36esimo Pam local della città in via Enrico Fermi, 29. Continua l’importante espansione di Pam Panorama...

Claire Caulliez è il nuovo nome di Nestlé per l’Head of...

0
Il Gruppo Nestlé in Italia ha scelto Claire Caulliez come nuova NIM (Nestlé in the Market) Head of Finance & Control Italia e Malta...

Conad Centro Nord chiude il 2023 con oltre 2 miliardi di...

0
Secondo l'Assemblea di Bilancio dei Soci della cooperativa, il fatturato della rete di vendita di Conad Centro Nord ha raggiunto i 2.086 milioni di...

CIA Conad apre il nuovo Pet Store Conad di Verucchio (RN)

0
Trecentosessanta metri quadri tutti dedicati agli amici animali: è questa la novità che attende i frequentatori del centro commerciale Valmarecchia di Verucchio, in provincia...