Il mercato del take away continua la sua ascesa. Lenta rispetto agli altri Paesi europei ma incessante. La caratteristica evidente che “l’italianità” ha posto in essere in questo comparto è la specializzazione dell’offerta con prodotti industriali ed al tempo stesso estremamente naturali. Un sandwich è la somma di pane ed affettato o verdura. La specializzazione italiana ha dato origine ad un’offerta che si concentrasse nella qualità del pane e/o degli affettati. Non è un caso se i leader degli affettati a libero servizio si siano al tempo stesso concentrati su questo segmento.
La curiosità è però che su questo segmento si è concentrata anche l’industria specializzata sul pane e derivati. La qualità del pane, del tramezzino o della focaccia è estremamente rilevante nella scelta del prodotto. Il nostro territorio è ricco di offerta e qualità in questo comparto all’interno del quale si è affermata in termini di leadership l’azienda Valle Fiorita di Ostuni. La Puglia, una regione ricca di tradizione culinaria e nota per la bontà del pane e dei suoi derivati, aiuta con la sua terra a migliorare un’offerta dentro un comparto che può essere maggiormente aiutato dalla profondità della specializzazione. Valle Fiorita srl è una delle più importanti realtà produttive operante nel territorio nazionale e presente sul mercato dei prodotti da forno e sandwiches freschi in Atm. Il fiore all’occhiello, che per Valle Fiorita rappresenta motivo di orgoglio e soddisfazione, è il pane fresco (utilizzato per i tramezzini, focacce, panini ecc…) prodotto e sfornato quotidianamente dal suo reparto forneria. Pertanto, per le sue lavorazioni Valle Fiorita non ricorre a semilavorati e prodotti surgelati. Grazie alle moderne tecnologie produttive adottate, all’impiego di macchine confezionatrici di ultima generazione, alla qualità elevata delle materie prime utilizzate, i prodotti freschi di Valle Fiorita srl hanno una shelf life media di 45 gg. Da 15 anni specialisti nei sandwiches freschi in ATM. Tramezzini, focacce farcite, panini farciti, per il canale DO e HORECA. L’evoluzione del mercato Retail l’ha portata a concentrarsi nell’offerta dei prodotti in Private Label. Coop, Conad, Carrefour, Bennet, Selex, Agorà Network, Pam, Magazzini Gabrielli e tanti altri sono i principali clienti dei Valle Fiorita soprattutto con partnership nell’ambito della Private Label. Valle Fiorita sta investendo molto anche in termini di Ricerca & Sviluppo. Tanti sono i progetti portati avanti in collaborazione con la Facoltà di Agraria dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”, che ad oggi hanno portato l’azienda all’utilizzo di solo lievito naturale per tutte le sue lavorazioni. Nell’ambito della specializzazione, un ulteriore passo è stato recentemente compiuto con la linea dei Pani per la facitura. La linea, a marchio Arte&Farina, presenta una vasta gamma di pani e pan focaccia già tagliati e pronti per essere farciti, molti dei quali sono realizzati all’insegna della riscoperta delle più tipiche tradizioni culinarie pugliesi. Uno su tutti: la Puccia Salentina, un prodotto sano, genuino, per il quale Valle Fiorita seleziona le migliori farine, utilizza solo lievito naturale e conserva i principi degli antichi metodi di lavorazione.
Valle fiorita sarà presente al Cibus a Parma dal 5 all’8 Maggio nel padiglione n.3 stand 043, cliccando qui si accederà al calendario delle degustazioni e delle dimostrazioni presso il loro stand.