La gestione globale di Nieddittas è da sempre incentrata sulla qualità e sicurezza del prodotto per la tutela del consumatore e la salvaguardia dell’ambiente in cui opera.
L’obiettivo principale è quindi quello di realizzare prodotti conformi alle normative in vigore, in materia di igiene degli alimenti, applicando una serie di norme volontarie per cui l’azienda ha ottenuto certificazioni come IFS FOOD e 22005:2007.
IFS Food è uno standard riconosciuto GFSI (Global Food Safety Initiative) per certificare la sicurezza e la qualità dei prodotti alimentari e dei processi produttivi.
Lo standard IFS è la certificazione che occorre alle aziende produttrici nel settore agroalimentare che intendono collaborare con la GDO;si richiedono elevati livelli in ambito di sicurezza alimentare e qualità dei prodotti, garantendo la conformità ai requisiti di legge secondo un unico sistema di valutazione, valido a livello internazionale.
L’obiettivo della norma ISO 22005:2007è quello di garantire al cliente un prodotto che rispetti gli obiettivi di sicurezza e di qualità degli alimenti: ricostruire la storia o l’origine del prodotto a partire dalla produzione primaria presso gli allevamenti fino alla produzione secondaria presso lo stabilimento, dove avvengono le fasi di ricevimento, depurazione, cernita, confezionamento in retina ed etichettatura.
Assicura al consumatore il pieno e tempestivo controllo dell’azienda qualora dovesse intervenire in una situazione di rischio igienico sanitario per l’eventuale ritiro e/o richiamo di prodotti non conformi.
Vengono poi tracciati accuratamente tutti i documenti sanitari di acquisto delle materie prime, l’attribuzione del numero di partita per ogni ingresso di prodotto, lotto di confezionamento, quantitativi venduti e tutti i materiali che vengono utilizzati nelle varie fasi del processo produttivo.
Inoltre, molto importante ricordare che nella sua gestione Nieddittas pone particolare attenzione al rispetto dell’ambiente facendo sì che il proprio operato, le proprie attività e i propri servizi non arrechino danni all’ecosistema ma riescano invece a salvaguardarlo e tutelarlo. Proprio per questo motivo Nieddittas segue un percorso di certificazione volontaria secondo gli standard ISO 14001:2015 e ASC.
La ISO 14001:2015 è riconosciuta a livello internazionale come lo standard di riferimento per i sistemi di gestione ambientale. Fornisce una struttura gestionale per l’integrazione delle pratiche di gestione ambientale, perseguendo la protezione dell’ambiente, la prevenzione dell’inquinamento, nonché la riduzione del consumo di energia e risorse. Con tale certificazione viene dimostrato l’impegno da parte dell’azienda a un miglioramento continuo riguardante le proprie prestazioni ambientali e l’attenzione sulle diverse politiche di sostenibilità.
ASC (Aquaculture Stewardship Council)è il principale schema di certificazione dell’acquacoltura sostenibile a livello internazionale. Tra i vari requisiti richiesti dalla norma, viene posta grande attenzione alle risorse utilizzate nell’attività di allevamento, quali mangimi, prodotti chimici utilizzati, consumo carburanti, energia e altre risorse.
Vengono inoltre imposti e valutati i requisiti in ambito di responsabilità ed etica sociale nei confronti degli addetti che operano nella struttura oggetto della certificazione. Con la certificazione ASC vengono ratificate le best practices messe in atto dall’azienda come base di partenza per raggiungere nuovi obiettivi e garantire che i prodotti provengano da allevamenti sostenibili e responsabili.
Sempre nel quadro del rispetto per l’ambiente, Nieddittas vanta tra le proprie certificazioni quella di prodotto biologico ottenuta nel 2021. Anch’essa garantisce la conformità e l’osservanza a rigide norme; riguarda infatti metodi di allevamento e produzione volti alla sostenibilità e alla tutela dell’ambiente e del territorio. Per poter essere certificati BIO i prodotti devono provenire sin dall’origine da allevamenti biologici.
Ultima ma non per importanza è la certificazione di prodotto, una certificazione ottenuta nel 2013 che Nieddittas ha sempre portato in alto in virtù del suo forte significato.
Indipendentemente dall’origine di provenienza, in un periodo di 28 giorni di allevamento nei vivai Nieddittas, le cozze acquisiscono tutte le caratteristiche delle acque del Golfo di Oristano, che si traducono in proprietà qualitative e sensoriali.
Pertanto, tale certificazione attesta che una cozza reimmersa nelle acque del Golfo di Oristano, per almeno 28 giorni, ne acquisisce tutte le caratteristiche, in termini di colore, sapore, consistenza e aroma come se fosse nata e cresciuta in queste splendide acque.
Forte di questo fatto e con l’obiettivo di renderlo noto agli occhi di tutti, Nieddittas realizza il disciplinare tecnico n. 72, validato da una commissione tecnica di Ente Accreditato per regolamentare il sistema di gestione del prodotto.
La cozza Nieddittas certificata ha ottenuto quindi la certificazione di prodotto per tutta la filiera. Siamo la prima azienda italiana del settore ad aver ottenuto questa certificazione, per tutto il processo produttivo, dalla rifinitura in mare alla consegna, all’ulteriore garanzia del prodotto che offriamo.