Dopo l’acquisizione di Billa ( non tutta la rete) è la volta, definitiva, dell’acquisizione di Lombardini nel nord Italia. Pare che dall’accordo siano rimasti esclusi gli Ipermercati che così rimarrebbero sul groppone del gruppo di Dalmine, in ogni caso gli Ipermercati già acquisiti da Lombardini in Sardegna si vanno ad aggiungere a quello ad insegna Billa ed in tutto diventano 42 punti vendita Leclerc. Francesco Pugliese, direttore Generale di Conad Leclerc, in una recente dichiarazione era stato chiaro: cresceremo nelle aree 1 e 2. Nell’area 1 il processo si è già compiuto, nell’area 3 anche, siamo in attesa di vedere in area 2 che cosa succederà. La crescita del Gruppo bolognese, compiuta da un lato attraverso le ottime performance di sell out, si completa con processi acquisitori che completano la strategia. Il terreno è minato, il Gruppo Lombardini e quello Billa non erano delle eccellenze nell’offerta ed i loro supermercati non erano considerati dei punti vendita con location straordinarie. Pare che Conad non abbia comprato proprio a buon mercato tutte queste strutture, evidentemente è convinta della propria forza. Sarà curioso vedere all’opera l’insegna su territori dove Esselunga è leader di mercato.