lunedì 13 Gennaio 2025

Nasce CSA: la nuova Supercentrale di Carrefour. Addio GD Plus!

Dopo il terremoto causato dalla vicenda Unes (Finiper) che acquisiva il 20% di Sisa, le conseguenti tensioni tra lo stesso gruppo del Patron Brunelli e Carrefour, ed infine dopo le indiscrezioni di fine anno, molto velate e sempre smentite dai diretti interessati, relative allo scioglimento della Supercentrale GDPlus ( che con il contratto in scadenza alla fine del 2010, sembrava si volesse correre stancamente e con tensioni verso la sua naturale conclusione), adesso, al contrario, si ha la certezza dello scioglimento anticipato della ex GD Plus. Ciò ha determinato una nuova sigla ed una nuova alleanza nell’ambito del mondo delle Supercentrali, e la notizia dovrebbe diventare ufficiale la prossima settimana: lunedì 25 Gennaio sarà il giorno che vedrà, quindi, la costituzione della nuova Supercentrale acquisti : si chiamerà Consorzio CSA e prende il nome dalle iniziali dei suoi appartenenti: Carrefour , Sun e Agorà. Non ci sono ancora state comunicazioni ufficiali all’industria, quindi lasciamo un pizzico ( ma non di più) di formula dubitativa, però questa notizia appare più che una indiscrezione. Carrefour comincerà questa nuova esperienza con due insegne della DO italiana che permetteranno un presidio capillare del format Supermercati nel nord del Paese, mentre nel Sud l’insegna GS non ha bisogno di aiuti particolari per gestire una storica leadership. CAS è il risultato di due distinti ” funerali”: quello di Intermedia per occorso per motivi diversi ,e quello di GD plus determinato, come appena accennato, dal “colpo di mano” di Finiper dopo l’accordo con Sisa. CSA sarà la prosecuzione di GD Plus senza un partner rilevante come era l’insegna “Iper”, e sbilancia considerevolmente sia il peso della quota di mercato, rispetto a GD Plus, sia il format che dominerà l’offerta del Trade all’industria. Però sarà straordinariamente interessante verificare le conseguenze che si determineranno con l’inserimento di Sun che porterà con sè, ovviamente , i contratti derivanti da Intermedia.

Dott. Andrea Meneghini
Dott. Andrea Meneghinihttps://www.gdonews.it
Analista ed esperto di Grande Distribuzione alimentare. E’ un attento osservatore delle dinamiche evolutive dei diversi format in Italia ed in Europa. Collabora con alcuni Gruppi della GDO italiana nelle aree di crisis communication management e news management. Affianca la Direzione Generale di alcuni Gruppi della GDO nella gestione delle strategie aziendali. Collabora anche con aziende del Mass Market Retail all'estero come assistant manager sull'italian food. Si può contattare scrivendo a meneghini@gdonews.it

11 Commenti

  1. Carrefour al Sud…..L’insegna GS al Sud….
    Si sente insistentemente che Carrefour abbia venduto tutta la rete della Puglia….quindi niente piu’ insegne GS…

  2. Carrefour ha ceduto i suoi ipermercati pugliesi a Coop Estense (quello di Cavallino è stato a sua volta dato in affitto di ramo d’azienda a Conad Adriatico), ma finora non si parla di cessione anche dell’insegna GS (che entro la fine dell’anno verrà convertita in Carrefour Market).

  3. Provando a dare una visione più strategica di quello che sta succedendo, credo che si possa stimare che entro la fine del 2010, Carrefour cederà la propria quota in Finiper, non vedo come possa proseguire una tale partecipazione, visto che essendo in due centrali diverse è sempre più difficile per Il dr. Brunelli, avere un tuo concorrente che può leggere i tuoi conti interni.
    Ma anche per Carrefour l’investimento in Finiper, è un pò caro solo per sbirciare nei conti di un concorrente, infatti il distributore francese l’aveva fatto con l’obiettivo alcuni fa di divenire il leader in Italia degli Iper, ora sia gli iper che l’Italia sembrano non essere più strategici per Carrefour, forse il 2010 sarà l’anno in cui il gruppo francese passerà all’incasso, per altro una parte potrebbe essere reinvestita nei super in Italia

  4. fonte ufficiale
    I responsabili megamark in veste ufficiale sono in giro in tutti i GS di Puglia e Basilicata per acquisire la catena di San Pietro Vernotico.
    Interessati anche Conad Adriatico e Tato Paride.
    Problemi anche in Calabria.
    Mi sa che non siano piu in grado di tenere la situazione sotto controllo questi francesi,sono solo bravi a chiedere,chiedere,chiedere..
    Giorno 22/12/2009 rinnovo il contratto gd plus per il 2010 adesso mi ritrovo in mano forse niente e delle spese sostenute.
    Sempre peggio

  5. In Calabria mi suona strano visto che ci sono due master franciser come Perri e GDM, il resto mi sembra nel sentiero delle cose scritte in questo Blog.
    Vediamo cosa succede a questo punto per i punti vendita di Sardegna e Sicilia, per gli iper vedo favorita coop che potrebbe mettere piede in Sardegna ed eventualmente ricercare sinergie logistiche con il partner sigma.
    Idem vedo favorita coop per sicilia dove rafforzerebbe la propria presenza acquisendo oltre agli iper anche i super, potrebbe fare girare al meglio una piattaforma logistica.
    Inoltre da tempo si vocifera di uno smembramento di Aligrup e di una vendita di 6gdo.
    il 2010 si annuncia come un anno chiave nella storia della Gdo.

  6. Vi risulta …. che CSA a fine anno 2010 si scioglie con buona pace dei poveri fornitori che stanno partecipando all’ultima commedia di questi signori ??
    Vi risulta che Carrefour , si faccia dare delle condizioni migliorative rispetto ai suoi partners commerciali ( Sun e Agora’ )con scritture a parte…?

  7. Carrefour e finiper sono andati avanti anni con sto gioco, non vedo perchè non farlo con sun ed agorà.
    Franco ha scritto che Carrefour passa a Tesco, per cui CSA si dovrebbe sciogliere

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
CAPTCHA user score failed. Please contact us!

Ultimi Articoli

Vicino a te apre un nuovo supermercato: la Sardegna al centro...

0
Il 19 dicembre scorso, l'insegna Vicino a te ha inaugurato un nuovo punto vendita a Capoterra, in provincia di Cagliari. La collaborazione tra la...

Conad inaugura il 2025 con un nuovo punto vendita in Emilia...

0
Venerdì 10 gennaio inaugura il nuovo Conad City di via Aurelio Saffi 49/B a Rimini, con una cerimonia alle ore 9 che precederà l’apertura...

Aldi si consolida nel Nord Italia: nuova apertura a San Giovanni...

0
Aldi inaugurerà il prossimo 30 dicembre un nuovo negozio a San Giovanni Lupatoto (VR) in Via Ca’ Nova Zampieri snc. Il punto vendita si...

Coop Alleanza 3.0: Domenico Livio Trombone nuovo Presidente

0
Il Consiglio di Amministrazione di Coop Alleanza 3.0 ha nominato Domenico Livio Trombone nuovo Presidente della Cooperativa, subentrando a Mario Cifiello, che ha deciso...

Magazzini Gabrielli consolida la presenza nel Lazio: nuova apertura

0
Magazzini Gabrielli SpA consolida la sua presenza nel Lazio inaugurando il nuovo supermercato Tigre di via Fumaroli a Roma, il primo punto vendita interamente...