Anche la Gran Bretagna è alle prese con la recessione e le sue conseguenze naturali, ovvero minor potere di acquisto del consumatore. Basti pensare che per limitare i danni della logica flessione del fatturato la più grande catena alimentare , Tesco, ha annunciato sostanziose riduzioni di prezzo per migliaia di alimentari, nella speranza di invogliare così la clientela che ultimamente ha reagito alla serpeggiante crisi economica, al caro-petrolio e all’aumento delle bollette limitando gli acquisti di cibo o facendo la spesa nelle catene più a buon mercato. Tesco arriverà a sconti fino al 50% quando da lunedì venderà a prezzi inferiori circa tremila prodotti. Anche Asda è impegnata in questo processo di mantenimento della clientela, e risponde vendendo al prezzo politico di 50 pence (circa 63 centesino di euro) dieci alimentari di prima necessità come pane, uova e burro. Queste iniziative potrebbero preludere ad una guerra generalizzata tra i competitivi e aggressivi supermercati britannici per mantenere ed ampliare una clientela che in cibo spende sempre meno avendo da far fronte a stangate di tutti i tipi. Tesco e Asda hanno optato per la politica dei grossi sconti perché ultimamente hanno perso importanti quote di mercato a tutto vantaggio di catene a più buon mercato come Lidl e Aldi. Nelle ultime quattro settimane Aldi ha fatto registrare, ad esempio, un incremento del 20% nelle vendite. Secondo il “Times” quasi un terzo di tutti i prodotti in vendita nelle quattro principali catene di supermercati del Regno Unito è attualmente “in offerta speciale”.
Ultimi Articoli
Arredare con eleganza: Framec presenta l’isola Sardinia
Rigorosamente Made in Monferrato, Sardinia è l’isola refrigerata con la quale Framec risponde alle esigenze di chi ricerca performance elevate, bassi consumi, illuminazione al...
Pam Panorama: 65 anni di sviluppo nel segno della continuità
Nell’anno del 65° anniversario e in occasione della presentazione del libro “La Spesa degli Italiani” edito da Mondadori Electa che celebra la storia dell’impresa...
Multicedi apre il nuovo punto vendita Dodecà ad Arzano
Multicedi, con il Gruppo Medi Store, rafforza la presenza dell’insegna Dodecà sul territorio campano puntando sulla formula "Everyday Low Price" (EDLP), ovvero "prezzi bassi ...
Bayernland takes Milano: una riuscita operazione di sampling per le nuove...
Bayernland, l’azienda leader nel settore lattiero-casearo, da più di 50 anni in Italia, ha coinvolto la città di Milano in due giornate di sampling...
NIQ: la GDO sale a 9,8 miliardi di fatturato ad ottobre...
NielsenIQ (NIQ) fotografa lo scenario della Grande Distribuzione Organizzata (GDO) per il mese di ottobre ne “Lo stato del Largo Consumo in Italia”, l’analisi...