Energia e Gas: un altro aspetto delle liberalizzazioni che porterà novità e risparmi al consumatore

0

Il primo è stato il Gruppo Finiper: nello scorso dicembre il gruppo di Brunelli aveva stipulato un accordo con MpeEnergia, controllata dalla spagnola Endesa nonché terzo produttore di energia elettrice in Italia, dando vita a Ipernergia. Così anche Italia si potrà comprare energia andando a fare la spesa al supermercato. E’ il risultato delle liberalizzazioni dello scorso anno a cui Finiper era approdato con straordinario tempismo. Il capitolo si arricchisce grazie ad un altro grande player della GDO : Auchan. Il nuovo accordo stipulato qualche giorno fa tra la catena di distribuzione francese e l’italiana Italcogim Energie (partecipata al 60% da Gaz de France), il terzo operatore italiano per volumi di vendita a clienti finanziari, civili ed industriali, con un obbiettivo: fornire gas o energia elettrica con un risparmio del 5% rispetto alle tariffe ufficiali dell’Authority. La vendita a prezzi discount di gas ed energia partirà il prossimo marzo dall’Auchan di Cinisello Balsamo e, nel corso del prossimo anno, sarà estesa ad altri 45 ipermercati a gestione diretta, coprendo un’area di dieci regioni: Veneto, Lombardia, Piemonte, Marche, Lazio, Abruzzo, Campania, Puglia, Sicilia e Sardegna. Una rivoluzione a tutto campo.
Nessun costo di attivazione, un’unica bolletta e la maggiore semplificazione possibile nella transazione al nuovo operatore sono la ricetta per diventare competitivi in un settore dove l’affidabilità è tutto. Il caso italiano non è una eccezione alla regola. In Inghilterra l’acquisto di kilowatt o delle chiamate telefoniche, dei pacchetti turistici o di servizi finanziari al super sotto casa è ormai una usanza comune e quella che poteva sembrare una bizzarria si è rivelata, al contrario, un vantaggio per i consumatori.

Dott. Andrea Meneghini
Analista ed esperto di Grande Distribuzione alimentare. E’ un attento osservatore delle dinamiche evolutive dei diversi format in Italia ed in Europa. Collabora con alcuni Gruppi della GDO italiana nelle aree di crisis communication management e news management. Affianca la Direzione Generale di alcuni Gruppi della GDO nella gestione delle strategie aziendali. Collabora anche con aziende del Mass Market Retail all'estero come assistant manager sull'italian food. Si può contattare scrivendo a meneghini@gdonews.it

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui