Detersivi: sono meglio i prodotti branded o in private label? Sorpresa!

Altroconsumo ha svolto un interessante analisi sulla categoria dei detersivi arrivando anche a valutare il suo impatto ambientale. Tra supermercati, Ipermercati e Discounts hanno acquistato 14 detersivi in polvere per lavatrice adatti per ogni bucato. Hanno acquistato, oltre ai brand noti di multinazionali, anche prodotti di Private Label da discount e da catene distributive importanti (Lidl, Eurospin, Penny Market, Auchan, Carrefour ed Esselunga). Nel test si è simulato ciò che il prodotto deve compiere normalmente nell’espletare la sua funzione: lotta contro le macchie di ogni genere con indumenti sporcati con macchie create in laboratorio, dopo aver inserito i tessuti oggetto del test in nel cestello della lavatrice con asciugamani sporchi per riprodurre un carico completo e simulare un lavaggio normale. Il quantitativo di detersivo è stato inserito seguendo le istruzioni riportate sulle diverse etichette e in base alla durezza dell’acqua. Dopo tre lavaggi, l’efficacia del detersivo è stata valutata da speciali apparecchiature molto più precise dell’occhio umano. La temperatura impostata per tutte le prove è stata di 40°. La cosa interessante è il risultato: complessivamente tutti i prodotti coinvolti hanno offerto risultati abbastanza soddisfacenti sulle macchie. Per non intaccare i colori risulta invece consigliabile ricorrere ad un detersivo specifico, meglio se liquido. Ma quello che viene considerato come migliore del test è il detersivo in polvere di Auchan (anche Carrefour ha evidenziato risultati straordinari). Auchan e Carrefour migliori dei blasonati Dixan o Biopresto, Sole, Dash, Ava. Il miglior acquisto, invece, quindi il più equilibrato in rapporto qualità/prezzo è stato quello di Dexal Lavatrice ovvero di Eurospin che ha eliminato quasi tutte le macchie del test. Secondo Altroconsumo chi va davvero in bianco è l’ambiente con i troppi ingredienti dannosi su tutte le formule dei detersivi testati.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Captcha verification failed!
CAPTCHA user score failed. Please contact us!