sabato 12 Ottobre 2024

Il Grande Fratello del lay-out (e del listing…)

La tecnologia non smette mai di sorprenderci… ed è così che tra non molto scopriremo che il nostro gironzolare all’interno del supermercato viene studiato alla stregua delle traiettorie delle formiche in cerca di cibo. Scherzi a parte, sta suscitando molto scalpore un nuovo sistema di “analisi delle abitudini dei consumatori” che traccia quanto siamo attratti da una promozione, da una disposizione nel lay-out, da una packaging allettante. Si chiama PRISM (Pioneering Research for an In-Store Metric) ed è l’ultima invenzione del In-store Marketing Institute. In pratica, grazie ad una seria di sensori, vengono tracciati i movimenti e gli “sguardi” dei consumatori all’interno del supermercato che però (si spera) resteranno anonimi. Sono evidenti i vantaggi: si potranno perfezionare i layout, affiancare prodotti con caratteristiche simili, ma soprattutto dare un valore più preciso alle varie zone dei supermercati. Tradotto: si avrà una motivazione scientifica per vendere a prezzi diversi lo spazio. Indovinate chi sarà il primo retailer a sperimentarlo? Wal Mart…

Dott. Alessandro Foroni
Dott. Alessandro Foronihttps://www.gdonews.it
Esperto di sociologia, organizza reti vendita e merchandising a livello nazionale, prepara i funzionari alla negoziazione con il trade.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
CAPTCHA user score failed. Please contact us!

Ultimi Articoli

Marca Poland 2025: La Private Label che apre le porte dell’Est

0
Il 19-20 febbraio 2025 si terrà a Poznan la prima edizione di Marca Poland, fiera dedicata al mercato delle private label dell’Europa dell’Est. L’evento,...

Conad e Circana rivoluzionano la GDO con Liquid Data Collaborate: la...

0
Circana, azienda esperta nell’analisi dei comportamenti dei consumatori, e Conad, leader della distribuzione moderna in Italia, annunciano il lancio di Liquid Data Collaborate. Questo...

Ekom rilancia a Genova: ristrutturato lo storico store di Nervi

0
Ekom Discount ha completato la ristrutturazione del punto vendita di Nervi, storico affiliato dal 2007, che ora diventa di proprietà diretta. L’intervento, che ha...

Megamark rinnova il Famila di Piedimonte Matese

0
Il Famila Superstore di Piedimonte Matese ha riaperto al pubblico dopo una completa riqualificazione, con un investimento di circa 4 milioni di euro e...

Codè Crai Ovest torna a Settimo Torinese con una nuova gestione

0
Il supermercato Codè Crai Ovest di Settimo Torinese ha riaperto con una nuova gestione, dopo un periodo di chiusura, offrendo ai clienti un'esperienza di...