La tecnologia non smette mai di sorprenderci… ed è così che tra non molto scopriremo che il nostro gironzolare all’interno del supermercato viene studiato alla stregua delle traiettorie delle formiche in cerca di cibo. Scherzi a parte, sta suscitando molto scalpore un nuovo sistema di “analisi delle abitudini dei consumatori” che traccia quanto siamo attratti da una promozione, da una disposizione nel lay-out, da una packaging allettante. Si chiama PRISM (Pioneering Research for an In-Store Metric) ed è l’ultima invenzione del In-store Marketing Institute. In pratica, grazie ad una seria di sensori, vengono tracciati i movimenti e gli “sguardi” dei consumatori all’interno del supermercato che però (si spera) resteranno anonimi. Sono evidenti i vantaggi: si potranno perfezionare i layout, affiancare prodotti con caratteristiche simili, ma soprattutto dare un valore più preciso alle varie zone dei supermercati. Tradotto: si avrà una motivazione scientifica per vendere a prezzi diversi lo spazio. Indovinate chi sarà il primo retailer a sperimentarlo? Wal Mart…
Il Grande Fratello del lay-out (e del listing…)
- Tags
- Wal Mart
Dott. Alessandro Foronihttps://www.gdonews.it
Esperto di sociologia, organizza reti vendita e merchandising a livello nazionale, prepara i funzionari alla negoziazione con il trade.
ARTICOLI CORRELATI
Ultimi Articoli
Nuova apertura Conad: cresce la presenza nel Nord Italia
Il Conad Spesa Facile di Albignasego (PD) apre ufficialmente il 7 febbraio in Via Cesare Battisti, 67, segnando una nuova fase per la storica...
Risparmio Casa inaugura un nuovo centro logistico a Piacenza
Risparmio Casa, una delle principali insegne del settore drugstore in Italia, ha inaugurato un nuovo centro di distribuzione presso il Prologis Park di Piacenza....
Le politiche di Trump cambieranno il mercato Retail USA? I Discount...
Le politiche del Presidente Trump potrebbero mettere in grossa difficoltà i player della GDO nord americana. Gli analisti americani stanno mettendo in guardia il...
Multicedi accelera in Puglia: otto nuovi supermercati Decò tra Lecce e...
Multicedi amplia la sua presenza in Puglia grazie all’affiliazione del Gruppo Mello, che porta otto nuovi punti vendita nella rete Decò. I primi tre...
Magazzini Gabrielli rafforza la presenza a L’Aquila con un nuovo Tigre...
Il 30 gennaio ha aperto un nuovo supermercato Tigre Amico a L’Aquila, in via XX Settembre. Il punto vendita impiega sei addetti e offre...