GDO News
Per pubblicità chiama lo 02/006.444.15 o scrivi a clienti@gdonews.it

Tutti i numeri del caffè: analisi del mercato e delle tendenze (1° parte)

Caffe'

Inizia oggi l’analisi di una delle categorie più rilevanti del mercato italiano: il caffè. Ogni giovedì la dott.ssa Scanferla, manager della GDO, esperta category manager nelle categorie food settore grocery, esporrà al lettore una seria disamina delle tendeze di consumo e delle vendite dell'anno appena trascorso. Tali pubblicazioni vogliono essere una guida per i Buyer che si occupano della categoria e per le aziende fornitrici della categoria che si vogliono avvicinare al mercato GDO ed hanno bisogno di dati per migliorare la propria offerta.

La lettura dell'intero articolo, con i dati ed i grafici a supporto, saranno a beneficio degli abbonati. Per chi fosse interessato ad acquistare l'abbonamento si suggerisce di dare una occhiata alle offerte dei vari pacchetti che danno l'opportunità a tutte le tasche di accedere ai contenuti a pagamento.

Secondo il Comitato Italiano Caffè abbiamo superato i 500 Mn di Kg d’importazione di caffè verde destinato alla torrefazione, e siamo secondi, in Europa, solo alla Germania quanto ad importazione e consumo.

E’ un momento florido per il caffè che vede crescere il business in tutti i paesi soprattutto Stati Uniti.  Anche per l’Italia le vendite sono concretamente positive, anche se non allo stesso modo per tutti i comparti. Vedremo come si muovono e quali siano le tendenze; se e come la Private Label conquista spazi e daremo uno sguardo ai produttori più rilevanti, con focus naturalmente la GDO.

Nella Grande Distribuzione le vendite hanno superato i 600 milioni di euro (dati dal 1 settembre 2014 al 31 agosto 2015), con una crescita complessiva del 3,4%, in rialzo rispetto lo scorso anno che vedeva una contrazione sia dei volumi sia del fatturato, complice anche una forte promozionalità.

Il grande protagonista dello scaffale rimane il caffè

GRAFICI, IMMAGINI E ALTRI CONTENUTI SONO RISERVATI AGLI ABBONATI

 
Dati dell'autore:
Ha scritto 143 articoli
Diana Scanferla

E' un manager della GDO esperta nei settori Freschi e Surgelati. Nella sua esperienza professionale ha conosciuto sia il mondo dell’Industria dove ha mosso i primi passi che dalla GDO dove ha sempre lavorato. E’ un category manager moderno molto attento alle vendite oltreche agli acquisti.

ARTICOLI CORRELATI

Torna su