lunedì 13 Aprile 2026

Decò Italia aumenta la quota MDD puntando meno sulle promozioni

A cinque anni dalla nascita, Decò Italia traccia un bilancio che mette al centro la marca del distributore, sempre più leva strategica per l’insegna. A fare il punto è Mario Gasbarrino, amministratore delegato di Decò Italia, attraverso un post in cui ripercorre i principali risultati raggiunti dal 2021 a oggi.

Nel periodo 2021-2026, le vendite della MDD grocery sono passate da 149 a 400 milioni di euro, con una crescita del +168%. Un dato accompagnato dall’aumento della quota MDD, salita dal 14,9% al 23%, a fronte di una media di riferimento (Area 4) intorno al 19,5%.

Un’evoluzione significativa, anche considerando alcune scelte di posizionamento: assortimento relativamente contenuto (circa 1.900 referenze) e assenza di leva promozionale, a conferma di una strategia più orientata al valore che al prezzo tattico.

Accanto allo sviluppo della marca Decò, il gruppo ha lavorato anche sulla segmentazione dell’offerta, con il lancio del brand Gastronauta, che conta oggi circa 400 referenze, e su un restyling complessivo del packaging, accompagnato dall’introduzione di 350 nuove referenze.

I risultati sulla MDD si inseriscono in un contesto di crescita più ampia della rete sotto insegna Decò, trainata dalle realtà operative Multicedi e Gruppo Arena. Le vendite complessive sono passate da 1,85 a 3,3 miliardi di euro (+79%), mentre le vendite a parità di rete hanno registrato un incremento del +25,3%, a fronte di un mercato che nello stesso periodo si è fermato al +12,5%.

Numeri che indicano una traiettoria chiara: rafforzamento della marca privata, crescita della rete e performance superiori al mercato. Un modello che punta su assortimento, posizionamento e sviluppo progressivo più che su logiche promozionali.

Ultime Notizie