Il gruppo Dimar (Selex) ha continuato la sua crescita in modo significativo negli ultimi cinque anni, in linea con le tendenze positive di tutti i gruppi soci di Selex. Il fatturato è passato da 1 miliardo e 49 milioni nel 2019 a 1 miliardo e 332 milioni di euro nell’ultimo bilancio, registrando un incremento del 31,4% nel trend del fatturato e del 61% nel trend dell’EBITDA. Nel 2023, la crescita è stata pari al 10,95%, superando nettamente il tasso d’inflazione del periodo.
Questo risultato è il frutto di una crescita che l’azienda ha compiuto dapprima in termini di format, di conseguenza come assortimento, inclusa l’evoluzione della MDD Selex, ed infine come gestione aziendale alla luce delle dimensioni incrementali.
Dimar è una delle 36 grandi imprese che abbiamo analizzato nel Report GDO 2024, pubblicato qualche mese fa, ed in esso abbiamo evidenziato che, sebbene la gran parte del fatturato si annida nel format 1501-2500 metri, l’evoluzione più significativa in termini di trend si è avuta nei superstore, seppur incidano ancora poco nel fatturato totale.
La redditività media per metro quadrato è in linea con la media nazionale, come si desume dal report pubblicato, ma è proprio il format superstore quello dove si esprime la miglior rotazione di sell out, circa 1.000€ superiore agli altri supermercati di dimensioni inferiori; questo è un dato molto interessante.
In questo articolo vedremo le conseguenze economico-finanziarie di queste prestazioni.
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