mercoledì 11 Settembre 2024

L’analisi: Nova Coop, persi quasi quattro punti di marginalità commerciale in 5 anni. Dimar dovrebbe crescere di più nei ricavi

Dimar e Nova Coop cubano una percentuale importante del fatturato del Piemonte. I due modelli di business differenti producono risultati di bilancio diversi. Dimar, anche grazie alla sua natura di SPA, è un'azienda più solida ma non è cresciuta nel quinquennio come altre imprese simili in termini di modello di business in giro per l'Italia. In particolare i ricavi nel 2022 non sono stati pari all'incremento dell'inflazione, e questo dato si è sentito nel bilancio in modo indiretto sull'incremento dei costi di gestione. Nova Coop ha perso quasi 4 punti di marginalità commerciale in cinque anni, un'enormità. I risultati di bilancio del 2022 positivi ma complicati per entrambe. Uno studio profondo che mette a nudo le due aziende nei loro conti economici

In questa analisi mettiamo a confronto Nova Coop e Dimar, due imprese attive sullo stesso territorio in Piemonte, ma che adottano differenti modelli di business. Gli ultimi anni sono stati un periodo di sfide per l’intero settore della grande distribuzione organizzata (GDO).
Mentre alcuni grandi cambiamenti, a partire dalla pandemia da Covid, hanno favorito il mercato, il 2022 ha visto un’incidenza di inflazione dovuta principalmente all’aumento dei costi energetici, che ha messo a dura prova i margini di gran parte dei protagonisti del mercato italiano.

Il nostro obiettivo è comprendere quali aziende sono riuscite a sviluppare strategie vincenti per mantenere margini e profitti in questo contesto avverso e chi, invece, ha subito le conseguenze delle molte sfide inattese.

In questo articolo, ci concentreremo su Nova Coop e Dimar. La nostra analisi si basa sull’esame dettagliato delle performance di queste due aziende nel periodo compreso tra il 2018 e il 2022, al fine di ottenere una prospettiva a medio termine riguardo all’andamento del loro fatturato e dei relativi costi di gestione.

Inoltre, analizzeremo nel dettaglio i bilanci del 2022 per comprendere come entrambe le imprese abbiano affrontato le complessità esterne che hanno caratterizzato l’anno precedente.

Va ricordato che gli abbonati Premium, oltre alla consultazione di tutti i contenuti del portale, possono utilizzare il software benchmark online per condurre indagini indipendenti sulle performance economiche. Questo strumento è disponibile per tutte le catene della GDO, i membri affiliati e i fornitori, suddivisi per categorie merceologiche.

.

.

Iniziamo l’analisi con un esame quantitativo.

L’ARTICOLO COMPLETO, I RELATIVI GRAFICI, IMMAGINI ED ALTRI CONTENUTI SONO RISERVATI AGLI ABBONATI. VERIFICA QUALE ABBONAMENTO E’ IL MIGLIORE PER LE TUE ESIGENZE

SEI GIA’ ABBONATO? ACCEDI QUI
.

Ultimi Articoli

Sogegross accelera il rinnovamento di GrosMarket: due Cash and Carry rivoluzionati

0
GrosMarket, insegna all’ingrosso del Gruppo Sogegross SpA, ha aggiunto due tasselli importanti alla strategia di sviluppo e riqualificazione dei punti vendita, con il completo...

Nuova apertura Lidl a Samarate: riqualificazione e sostenibilità al centro del...

0
Lidl Italia ha inaugurato il suo primo punto vendita a Samarate, sostituendo l’ex fonderia Ruote Marchesini con una struttura all’avanguardia sia dal punto di...

Lidl scommette sulla sostenibilità: un nuovo supermercato eco-friendly a Novara

0
Lidl inaugurerà un nuovo punto vendita a Novara, in Via XXV Aprile n. 40, sostituendo il vecchio store di Via Felice Casorati, attivo dal...

Rapporto Coop 2024: Il Futuro dei Consumi tra Sostenibilità e Preoccupazioni...

0
Il Rapporto Coop 2024 si concentra sulle scelte di consumo degli italiani e sugli stili di vita in evoluzione. È stato redatto dall'Ufficio Studi...

Risparmio Casa Apre il 24° Punto Vendita a Roma: Espansione e...

0
Apre al pubblico il 24° punto vendita Risparmio Casa a Roma, situato in via Prenestina 73. Il nuovo negozio, con una superficie di 300...