venerdì 19 Aprile 2024

Dimar e Novacoop: due modelli di business in un unico territorio

Il confronto delle prestazioni tra Dimar e Nova Coop è estremamente interessante per una serie di ragioni. La prima, ovviamente, è perchè si tratta di due grandi aziende, di simili dimensioni, che operano nel medesimo territorio.

La seconda ragione è che lo fanno ma con modelli di business differenti: Dimar con supermercati di vicinato e superstore, mentre Nova Coop con ipermercati ed anche grandi supermercati. Infine perchè sono diversi modelli di business anche nella struttura economica: una è una SPA (Dimar) ed opera con negozi diretti ed anche affiliati (quindi sia b2c che b2b), l’altra è una Cooperativa ed opera solo con negozi diretti (Nova Coop).

Insomma queste differenze sono quelle che rendono interessante sia la loro evoluzione in un periodo così delicato come l’ultimo quinquennio, sia alla verifica di come ha impattato l’anno della grande inflazione (2022) su questi due stereotipi così differenti.

Ebbene, nell’articolo oggi pubblicato si spiega in profondità tutto questo. E’ uno studio prodotto con la app “benchmark on line” nel tasto in alto “Strumenti per i manager”, disponibile per tutti gli abbonati premium alla rivista che rivela i punti di forza, ma anche i punti deboli di queste due grandi realtà.

Clicca sull’immagine per vedere la semplicità di utilizzo di BENCHMARK ON LINE la APP di GDONews

Per realizzarlo sono stati scaricati i pdf di tre documenti che raccontano l’evoluzione dei bilanci dal 2018 al 2022 di Dimar e di Nova Coop traendone conclusioni Interessanti.

Anche in questo caso si sarebbero potuti scaricare anche tutti i risultati degli affiliati di Dimar, dato che sono presenti dentro la app, ma non era questa l’intenzione.

Cosa emerge dal confronto?

In primis che il 2022 è stato un anno difficile, come per tutti. Iniziando dalla parte alta dei ricavi, il primo dato da osservare è la loro crescita; nessuna delle due è arrivata alla doppia cifra, al contrario di altre imprese analizzate nelle scorse settimane. Questo dato è importante perchè, lo abbiamo visto, l’incremento consistente dei ricavi spesso ha portato ad un abbassamento delle incidenze dei costi fissi.

In particolare, però, colpisce vedere che la crescita del 2022 di Nova Coop è stata tale da risultare la più importante ascesa dei suoi ricavi negli ultimi cinque anni.

Nella struttura dei costi ci sono diverse osservazioni che l’articolo ha riportato e che certifica due aspetti: la buona e sana crescita del modello di business ibrido (Dimar), e la battaglia anno dopo anno di chi deve gestire le grandi metrature (Nova Coop).

Uno studio dettagliato che merita di essere analizzato.

Dott. Andrea Meneghini
Dott. Andrea Meneghinihttps://www.gdonews.it
Analista ed esperto di Grande Distribuzione alimentare. E’ un attento osservatore delle dinamiche evolutive dei diversi format in Italia ed in Europa. Collabora con alcuni Gruppi della GDO italiana nelle aree di crisis communication management e news management. Affianca la Direzione Generale di alcuni Gruppi della GDO nella gestione delle strategie aziendali. Collabora anche con aziende del Mass Market Retail all'estero come assistant manager sull'italian food. Si può contattare scrivendo a meneghini@gdonews.it

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
CAPTCHA user score failed. Please contact us!

Ultimi Articoli

Penny Italia entra nei suoi 30 anni dopo un 2023 da...

0
L’azienda celebra i suoi 30 anni e racconta un 2023 di crescita alla conferenza stampa annuale. Cernusco Sul Naviglio, 17.04.24 | Si tiene il 17...

Esselunga apre a Mantova la profumeria Essere Bella

0
Ampliata anche l’offerta del superstore di piazzale Mondadori che si arricchisce di un’enoteca con sommelier  A circa tre anni dall’apertura del primo negozio a Mantova...

Despar Italia accelera nel percorso di crescita: 2023 incassi per 4,4...

0
Continua il percorso di crescita di Despar Italia, la società consortile che riunisce sotto il marchio Despar sei aziende della distribuzione alimentare e i...

Riapre lo storico supermarket Esselunga di via Monte Rosa a Milano

0
Ha riaperto oggi martedì 16 aprile lo storico negozio Esselunga di Milano in via Monte Rosa. Il supermarket è il secondo negozio che Esselunga ha aperto a Milano...

Risparmio Casa apre a Legnano

0
Risparmio Casa, il gruppo italiano specializzato nella distribuzione di prodotti per la cura della casa e della persona, ha aperto in Via Carlo Jucker...