lunedì 5 Maggio 2025

La rivoluzione Eurospin: Tirrenica straccia i conti e alza la posta nella GDO

Eurospin Tirrenica si distingue nel panorama della GDO territoriale per la sua crescita impressionante, superando le aspettative economiche. Con un modello di business aggressivo e risultati finanziari superiori alla media, sta ridefinendo le regole del settore, puntando a consolidare la sua leadership nel Centro Italia

Qualche settimana fa abbiamo pubblicato un articolo sull’evoluzione dell’azienda più importante del gruppo Eurospin, Spesa Intelligente S.p.A., attiva nel Nord Italia e in Sardegna. Scendendo lungo lo stivale, Eurospin Tirrenica, società che opera nel Centro Italia, è sorella della prima ed opera nelle regioni di Toscana, alte Marche ed Umbria e si distingue per una serie di motivi rispetto alla prima, perché presenta risultati di vendita, in termini di redditività per metro quadrato, particolarmente interessanti. Questi risultati differiscono da quelli di Spesa Intelligente.

In questo articolo, esamineremo sia le diverse prestazioni delle due aziende, che appartengono allo stesso gruppo e alla stessa proprietà, analizzando anche le differenze nei rispettivi conti economici sia le prestazioni del quinquennio 2019-2023 di Eurospin Tirrenica.

CONFRONTA LE PRESTAZIONI NEL DETTAGLIO

L’Ascesa di Spesa Intelligente Spa (Eurospin): 473 Milioni di Utili in Cinque Anni

Qualche mese fa abbiamo pubblicato una relazione (oggi disponibile anche nell’e-book sull’evoluzione dei Discount 2024) dove mettevamo a confronto le prestazioni delle vendite dei negozi di queste due imprese. Nel documento si mette in evidenza che Eurospin Tirrenica ha una media di fatturato per metro quadrato superiore a quella di Spesa Intelligente.

SCARICA L’E-BOOK CLICCANDO SULL’IMMAGINE

Cosa accomuna, però, Spesa Intelligente ed Eurospin Tirrenica? L’offerta. Quest’ultima è pressoché identica tra le due realtà, fatta eccezione per alcuni prodotti territoriali disponibili in specifiche aree. Anche le attività promozionali sono praticamente uguali.

Tuttavia, tra le due aziende vi sono differenze significative, e la più rilevante riguarda il modello di business: Eurospin Tirrenica ha una bassa incidenza di affiliazioni, mentre Spesa Intelligente gestisce un numero maggiore di punti vendita affiliati. Questa caratteristica distintiva influisce sui risultati, sia in bilancio che su vari indicatori, e sulle prestazioni per metro quadrato, mostrando divergenze anche nella qualità delle rotazioni.

Entriamo nel dettaglio, iniziando dal fatturato.

L’ARTICOLO COMPLETO, I RELATIVI GRAFICI, IMMAGINI ED ALTRI CONTENUTI SONO RISERVATI AGLI ABBONATI. VERIFICA QUALE ABBONAMENTO E’ IL MIGLIORE PER LE TUE ESIGENZE

SEI GIA’ ABBONATO? ACCEDI QUI
.

Ultimi Articoli

Oreste Santini confermato alla guida di Dit: prossimità, alleanze e sviluppo...

0
Il bilancio 2024 di Dit - Distribuzione Italiana si chiude con risultati positivi. La centrale, che gestisce i marchi Sigma e Sisa, ha raggiunto...

Penny apre il suo primo punto vendita nella provincia di Reggio...

0
PENNY Italia rafforza la propria presenza nel Sud e apre un nuovo punto vendita a Gioia Tauro, in via Nazionale. Si tratta del primo...

Fabrizio Colombo nominato nuovo Presidente di Despar Italia

0
L’assemblea dei soci di Despar Italia ha rinnovato il Consiglio di amministrazione e nominato i nuovi vertici della società consortile. Despar Italia riunisce sei...

Coal investe nel Lazio: inaugurato un nuovo punto vendita Market Plus

0
Coal ha recentemente inaugurato un nuovo punto vendita a Subiaco, in località Sant’Angelo, rafforzando la propria presenza nel Lazio. Il supermercato, un Market Plus,...

Il 2024 di Despar Nord: MDD e investimenti per un anno...

0
Nel 2024 Despar Nord ha continuato a crescere. Il fatturato al pubblico ha raggiunto i 2,784 miliardi di euro, in aumento del 2,7% rispetto...